BUCKFAST EDIZIONI

Dal 24/11 al 24/12

La giovane casa editrice prende il nome da una tipologia di ape regina, selezionata all’inizio del XX secolo da un monaco dell’abbazia benedettina di Buckfast, nel Devon (Inghilterra): l’analogia tra l’operosità di questa ape e la meticolosità e la cura con cui viene prodotto l’oro degli dei è alla base della sua “mission”.
La convinzione è che il libro, come forma cartacea di cultura e luogo di interessi, resterà ancora in auge per molti anni e diverrà nel tempo un oggetto sempre più prezioso: sono prodotti di nicchia, ma di grande qualità, selezionati e lavorati proprio come un’ape regina alacremente lavora all’interno della sua famiglia. L’ambiente giovane e dinamico vuole dare spazio ad una pluralità di voci, ricercando gli autori più meritevoli e riversando nell’attività passione, idee e soprattutto … sogni, perché il sogno è alla base del libro: amato, desiderato, ricercato, consumato, portato con sé nelle avventure della propria esistenza, compagno di un viaggio infinito che è la vita di ciascuno di noi.

CONTATTI:
Pecetto Torinese (TO)
Cell. 349 3146949
E-mail: elisa.labanca@yahoo.it
FB: @buckfastedizioni
Sito: www.buckfastedizioni.it

IL MIELE DI DA

Dal 24/11 al 24/12

Davide non ha solo una famiglia...ne ha più di 350 ! Questo è il numero delle famiglie di api che producono il suo miele: acacia, castagno, tiglio, ciliegio, millefiori e il particolarissimo ailanto. E poi, tanti altri prodotti esclusivi, come la grappa al miele, frutto di una ricetta segreta studiata con la distilleria Revel Chion e l’idromele, bevanda dal sapore unico di origine celtica.
Non solo bontà, ma anche salute e benessere: sciroppo balsamico a base di miele, propoli, pappa reale ed eucalipto, ideale per prevenire e curare mal di gola e raffreddori, propoli sia in versione alcolica che analcolica, per essere gradita anche dai bambini e una linea di prodotti cosmetici.

CONTATTI:
Barone Canavese (TO)
Cell. 349 8448856
E-mail: info@ilmieledida.com
FB: @IlMieleDiDa
Sito: www.ilmieledida.com

CREALI

Dal 24/11 al 26/11 e dal 15/12 al 17/12

CreAli nasce dalla passione di creare con le proprie mani, unitamente all’amore per il mondo dei bambini.
Ad Alice, da quando è diventata mamma, è cresciuta la voglia di creare per Matteo, il suo bimbo, per soddisfare le sue curiosità e le sue esigenze, per far scatenare la sua creatività e farlo viaggiare con la fantasia.
Le sue creazioni vogliono rendere più facile e divertente l’apprendimento di nuove attività, per permettere ai bambini di giocare esercitandosi in scoperte che torneranno loro utili nella quotidianità.
I bambini hanno un mondo da scoprire e Alice crede fermamente che anche le sue semplici creazioni possano mostrare loro la strada giusta per diventare grandi.

CONTATTI:
Cigliano (VC)
E-mail: creali@libero.it.
FB: @TanteldeePerHobby

CASCINA AMALTEA

Dal 24/11 al 24/12

Cascina Amaltea è una filosofia di vita: Daniela e la sua famiglia coltiva piccoli frutti nel cuore della Valle Sacra, fra boschi di castagni e betulle. Filari di mirtilli, lamponi e more si alternano a cespugli di ribes, uva spina e nocciole, fra ampi spazi verdi ed un affascinante giardino astro-botanico.
Tutte le piante, nella loro crescita, conoscono solo il calore del sole, l’acqua del cielo e l’amore di chi le coltiva; la frutta e la verdura prodotta viene trasformata nel laboratorio interno in deliziose confetture, succhi di frutta, creme, salse e specialità "sciccosissime".

CONTATTI:
Cell. 340 9021044
Borgiallo (TO)
E-mail: piccoli-frutti@tiscali.it
FB: @cascinaamaltea
Sito: www.piccoli-frutti.it

CHARTAM

Dal 24/11 al 24/12

Con il fascino di una tecnica antica rivista in chiave contemporanea e arricchita dall’esperienza, Laura crea gioielli contemporanei, oggetti e complementi d’arredo dalle sensazioni ottiche illusorie, segreto di un materiale eclettico e intrigante come la cartapesta, che consente sperimentazione costante, attenzione per il recupero e rispetto per l’ambiente.
La carta, impastata, decorata, incollata, strappata, trasformata, con tutti i suoi usi e riusi alternativi, è la protagonista degli oggetti proposti.

CONTATTI:
Torino (TO)
Cell. 338 3187293
E-mail: chartam@libero.it
FB: @math12.torino
Sito: www.math12.it

COSE DI LAURA

Dal 1/12 al 3/12

E’ un piccolo laboratorio artigianale, fatto di feltro, colori e fantasia, dove viene creata manualmente oggettistica in feltro. Partendo da un materiale di alta qualità, feltro italiano e di lana, disponibile in un'ampia gamma di colori, vengono creati oggetti particolari, unici e curati nei minimi dettagli.
La linea delle nostre creazioni spazia da astucci e quaderni a collane e spilloni, da accessori per capelli a decorazioni per la casa...
Le creazioni sono in continua evoluzione, grazie ai tanti abbinamenti di colore possibili, alle varie forme e all'ispirazione!

CONTATTI:
Cascinette d’Ivrea (TO)
Cell. 339 2986610
E-mail: cosedilaura@libero.it
FB: @cosedilaurafeltro
Sito: www.cosedilaura.it

GLI ANGELI NON ESISTONO SOLO IN CIELO

Dal 15/12 al 17/12

Giuliana e Tiziana sono due amiche che dello stare insieme hanno fatto il loro hobby preferito e, alle sole chiacchiere, hanno abbinato la creatività e la manualità. Sono complementari: una crea, l’altra dipinge, una cuce, l’altra confeziona.
Dalle loro mani nascono soprattutto angioletti, con espressioni, abiti, capelli, ali sempre diversi. Tutto parte dalla testolina in gesso che viene colata nello stampo e poi si prosegue con la pittura del viso, la scelta dell’acconciatura e del copricapo, la realizzazione del vestito, fino all’applicazione delle ali. Ogni pezzo è unico e...quasi irripetibile.

CONTATTI:
Ivrea / Piverone (TO)
Cell. 333 7928768
E-mail: albus.94@hotmail.it
FB: gli angeli non esistono solo in cielo

IL GIRAMIELE

Dal 24/11 al 3/12 e dal 22/12 al 24/12

Il giovane Gianluca è cresciuto “rubando” i segreti ad un anziano del paese e la sua passione per il mondo delle api è cresciuta con lui, insieme alle soddisfazioni. Dopo 8 anni di esperienza sul campo e con gli studi di agraria in tasca, è nata la sua azienda.
Nei prati e nei boschi della pianura canavesana, a pochi km dal sito UNESCO di Belmonte, le api vanno a bottinare, per produrre miele di acacia, castagno, tarassaco e grano saraceno … ma la vera “chicca” è il pregiato miele di lavanda: le 5000 piantine che Gianluca ha messo a dimora sono un vero paradiso per questi insetti operai e i dai fiori profumati ne ricava ottimo olio essenziale dalle innumerevoli proprietà per la salute ed il benessere.

CONTATTI:
Favria (TO)
Cell. 340 9250105
E-mail: gianluca.catberro@hotmail.com
FB: @ilgiramiele
Sito: www.canavesemiele.it

KINTHIA

Dal 7/12 al 10/12

Il prodotto “Kinthia” nasce interamente nel laboratorio di Viverone: qui passione e creatività prendono vita attraverso i progetti dei designer e le sapienti mani degli artigiani locali.
La scelta della materia prima, la confezione e i vari trattamenti eco sostenibili utilizzati per la realizzazione dei diversi prodotti sono effettuati interamente dal team di professionisti, che rivolgono particolari attenzioni anche alle tinture ed ai lavaggi.
I pellami utilizzati provengono tutti da concerie italiane certificate, gli accessori sono realizzati con materiali nichel free, i tessuti vengono selezionati accuratamente dalle migliori tessiture italiane. Passione e cura dei particolari sono gli elementi imprescindibili che contraddistinguono il prodotto Kinthia, affinché il cliente possa riconoscerne l’artigianalità e la professionalità con cui sono realizzati.

CONTATTI:
Viverone (BI)
Cell. 348 2580631
E-mail: info@kinthia.it
FB: @KinthiaBag
Sito: www.kinthia.it

LA BESSA

Dal 24/11 al 24/12

L’azienda di famiglia risale agli inizi del 1900 e prende il nome dalla riserva naturale situata sulla collina della Serra. Luca, nel 2001, fa una scelta innovativa per la zona e assolutamente controcorrente: pianta un noccioleto, del tipo “Tonda Gentile Piemonte”, la più pregiata. Da quell’anno è stato un continuo crescendo di soddisfazioni e risultati, le piante ora sono oltre 2500 e nel frattempo è iniziato anche l’allevamento delle api.
E’ così che si è arrivati anche alla trasformazione delle nocciole, facendone deliziose creme spalmabili senza lattosio né zuccheri aggiunti e un eccellente olio di nocciola che, ad aprile 2017, ha addirittura meritato la medaglia d’oro al 15° concorso degli oli del mondo tenutosi a Parigi. Sono in serbo altre novità: birra al miele e pasta fresca alle nocciole, sempre ai massimi livelli.

CONTATTI:
Magnano (BI)
Cell. 339 1018807
E-mail: info@agriturismolabessa.it
FB: Agriturismo La Bessa
Sito: www.agriturismolabessa.it

LA BOTTEGA DEI BOMBI

Dal 24/11 al 24/12

“Bombi” è il termine con cui, almeno in Canavese, i bambini piccoli chiamano le caramelle: Romina deve essersi ispirata alla sua infanzia per aver chiamato così la sua bottega.
Un laboratorio artigianale che utilizza ancora l’antico metodo della colatura a mano in amido di mais: ogni gelatina viene "ingranellata" e decorata a mano, per la gioia degli occhi e del palato.
Ma non è l’unico “sapere” di cui sono custodi: le loro "paste d’melia", con la tipica ricetta di Vische, sono l’altro fiore all’occhiello di questo piccolo mondo dedicato ai bambini e a coloro che bambini vogliono tornare.

CONTATTI:
Vische (TO)
Cell. 349 6840555 – 347 5840168
E-mail: bottegadeibombi@gmail.com
FB: @labottegadeibombi
Sito: www.labottegadeibombi.it

LA CORTE DEI MIRACOLI

Dal 1/12 al 10/12

Marilena e Antonella sono mamma e figlia che proprio sotto le montagne di Oropa hanno deciso di aprile la loro “corte dei miracoli” ...e i miracoli, quelli dolci... li fanno veramente!
Biscotti di tutti i gusti e di tutte le forme, gelati artigianali d’estate e calde cioccolate fumanti, alla vecchia maniera, d’inverno.

CONTATTI:
Occhieppo Superiore (BI)
Cell. 339 4590257
E-mail: darkonella@gmail.com
FB: @barlacortedeimiracoli

SOGNOAMETISTA

Dal 15/12 al 24/12

Marzia, dopo anni di sperimentazioni e pennelli sfilacciati, scopre la magica alchimia di trasformare la carta in arte, riproponendo così, con ambizione e passione, l’antica tecnica della cartapesta in chiave moderna ed innovativa.
E’ una cultrice del “fatto a mano”, dei ritmi lenti e della valorizzazione di risorse ancora preziose. Gli alberi sono l’ossigeno di una vita sana e la bellezza del nostro pianeta: riciclare la carta trasformandola in arte è un’opportunità.
Partendo da questi essenziali concetti Marzia realizza gioielli e complementi d’arredo per gusti ricercati ed ambienti caratteristici, orologi da parete ispirati alla natura, lampade d’atmosfera e tutto ciò che la creatività può suggerire, anche su richiesta del cliente.

CONTATTI:
Alice Castello (VC)
E-mail: info@sognoametista.it
FB: @sognoametista
Sito: www.sognoametista.it

SAM FASHIONART

Dal 15/12 al 17/12

Samantha è una decoratrice artistica. Ogni sua creazione è una piccola opera d’arte, ideata con il cuore e dipinta a mano libera.
T-shirt per adulti e bambini, body neonato, bavaglini, borse, accessori, fiocchi nascita e tanto altro: ogni capo è un pezzo unico.
Utilizza colori da tessuto formulati con pigmenti atossici a base d’acqua e conformi alle normative CE, che non si alterano nel tempo e che resistono al lavaggio a basse temperature. Gran parte dei tessuti dipinti sono naturali e di origine organica.

CONTATTI:
Donnas (AO)
FB: @sam.colours.artist

LA LAVANDA DI ENRY

Dal 24/11 al 26/11 e dal 7/12 al 10/12

A casa di Enrica la lavanda non è mai mancata, i cespugli in giardino, i sacchetti profumati, le bacchette magiche intrecciate a nastri di raso... ma dopo un viaggio in Provenza qualcosa è cambiato.
E' nata la voglia di realizzare una nuova macchia viola nel paesaggio intorno al lago di Viverone.
Il clima è ideale, la lavanda è adatti ai terreni della zona ed ecco che Enrica inizia la coltivazione.
Ad oggi vanta una buona produzione annuale, tutta naturale, che utilizza per ricavare aromi profumati, oli essenziali, saponi e realizzare creazioni fatte a mano per il decoro e la profumazione della casa.
Il vaso campo è visitabile nei momenti della fioritura quando il caratteristico colore azzurro-violaceo regala un colpo d'occhio emozionante e i profumi di una fragranza inconfondibile.

CONTATTI:
Piverone (TO)
Cell. 340 6918306
E-mail: valentinas109@gmail.com

AZIENDA AGRICOLA ACCASTELLO

Dal 1/12 al 3/12

Le origini dell'Azienda Agricola Accastello risalgono al 1886, quando la famiglia Accastello si stabilì definitivamente a Virle Piemonte.
Fin dagli inizi l'azienda si è occupata di zootecnia concentrando le proprie risorse nell'allevamento di bovini di razza piemontese.
“In più di un secolo di storia abbiamo scelto di concentrare le risorse aziendali nella massimizzazione del ciclo continuo: ogni vitello nasce, cresce e arriva a fine ciclo esclusivamente nella nostra stalla.
La nostra filiera produttiva è a km 0. Nutriamo i nostri bovini solo con alimenti autoprodotti senza insilati e con foraggio fresco (erba), l'alimentazione è stata studiata in collaborazione con gli esperti del consorzio COALVI a cui siamo associati da anni.

CONTATTI:
Virle Piemonte (TO)
Cell. 347 6164382
E-mail: denisa10@libero.it
FB: @aziendaagricolaaccastello
Sito: www.aziendaagricolaaccastello.it

CANTINA ILARIA SALVETTI

Dal 1/12 al 3/12

Da tre generazioni, la famiglia Salvetti, produce vino e in particolare Passito di Caluso. L’amore per la viticoltura è stata trasmessa sia dal nonno di Ilaria Salvetti, che dal padre, Carlo M. Salvetti, che nel 2005 traduce questa sapiente tradizione in attività produttiva, acquisendo e ristrutturando nuovi vigneti. Nel 2012 nasce l’Azienda Agricola Ilaria Salvetti. Ilaria subentra all’attività proseguendo con la ristrutturazione di vecchi vigneti e l’acquisto di terreni destinati ai nuovi impianti, per una superficie totale vitata di quattro ettari. I terreni dell’azienda sono certificati BIO presso l’ente ICEA. Dal 2014 nasce l’Erbaluce di Caluso Spumante DOCG metodo classico e dalla vendemmia 2017 nasce il primo bianco fermo Erbaluce di Caluso DOCG con certificazione Biologica.
L’azienda si avvale della preziosa consulenza di un enologo ed agronomo.

CONTATTI:
Caluso (TO)
Cell. 331 3056119
E-mail: passito@cantinailariasalvetti.it
FB: Azienda Agricola Ilaria Salvetti
Sito: www.cantinailariasalvetti.it

BARAONDA GRAPPE

Dal dal 24/11 al 26/11

Michela produce liquori artigianali tra i quali il liquore al sedano e alla pesca limonina, tutti prodotti de.co.
Potrete anche trovare il rhum pampero e mandarini, liquore allo zenzero, pera, menta, torrone e all'erba limonina e ancora grappe aromatizzate e classiche anche in versione spray, zuccherini sotto alcool aromatizzati e frutta sotto grappa e brendy.

CONTATTI:
Asti (AT)
Cell. 338 8788196
FB: @baraondadibolognamichela

IL FREDDOZZO DI OLEGGIO

Dal 1/12 al 3/12

Tutto iniziò tanti anni fa, quando in un “famoso“ bar di Oleggio, qualcuno mise insieme alcuni ingredienti e inventò: IL FREDDOZZO.
Questo liquore dal sapore dolce e aromatico, molto gradevole al gusto, divenne un simbolo per quel bar, punto di ritrovo storico per tanti oleggesi.
Dopo oltre quarant’anni di onorata carriera Eugenio, per tanto tempo gestore del Bar Orlando, decide di andare in pensione pensando di lasciare, oltre a un vissuto denso di tantissime emozioni, anche il FREDDOZZO agli oleggesi, chiedendo che tale liquore potesse diventare non solo il ricordo della sua attività, ma anche il simbolo della città. L’idea ha suscitato interesse e un senso di appartenenza, portando anche chi non aveva mai assaggiato la famosa bevanda ad apprezzarla e a gustarla, bevendola rigorosamente ghiacciata.

CONTATTI:
Oleggio (NO)
Cell. 349 3139447
E-mail: info@ilfreddozzodioleggio.it
FB: @freddozzodioleggio
Sito: www.ilfreddozzodioleggio.it

FATTORIA PIAN DELL’ALPE

Dal 15/12 al 17/12

La famiglia Massel rappresenta la gente di montagna: semplice, schietta, fortemente radicata al proprio territorio e, in questo caso, alle montagne dell’alta Val Chisone.
Sono i custodi della montagna più autentica, allevatori di bovini e suini da 4 generazioni e, dal 1992, proprietari e gestori appassionati di un agriturismo sul pianoro del Pian dell’Alpe, sopra il borgo di Usseaux, a quota 2000 mt. Proprio su questi pendii dal 2005 coltivano i fiori di genepy, in pieno campo e in filiera corta: con il laboratorio per la lavorazione delle loro piante in alcool (un microliquorificio) seguono tutte le lavorazioni fino ad arrivare al prodotto finale.
Lavoro che ha ottenuto il riconoscimento di “Coltivatori di Genepy del Piemonte” e di “Maestri del Gusto” della Provincia di Torino.

CONTATTI:
Roure (TO)
Cell. 334 7790444
E-mail: info@agriturismopiandellalpe.it
FB: @freddozzodioleggio
Sito: www.agriturismopiandellalpe.it

A PICCOLI PASSI – PROJECT OUTDOOR

Dal 24/11 al 3/12

Annalisa Porporato e Franco Voglino sono travel writers della provincia di Torino, appassionati trekker e collaboratori con riviste di escursionismo e viaggi.
Con la nascita della piccola Nora si specializzano in itinerari adatti a bambini da zero a dodici anni. Hanno sviluppato con Nikon Italia il progetto Occhi aperti con meraviglia, con la realizzazione di workshop di fotografia nella natura per bambini dai 4 ai 10 anni d’età.
A Natale sul Lago proporranno guide escursionistiche per target family: A piccoli passi in Piemonte, A piccoli passi in Valle d’Aosta, A piccoli passi in Veneto e Trentino Alto Adige, Passeggiate in città (Piemonte), Tra aquile e balene (Liguria), Le colline dei bambini (Langhe, Monferrato alessandrino e astigiano), A piccoli passi lungo i laghi del Piemonte e altre ancora.

CONTATTI:
Volvera (TO)
Cell. 335 7040463
E-mail: franco.voglino@alice.it
Sito: www.madotao.it

LE COSE DI PATTY

Dal 15/12 al 17/12

Patrizia, fin da bambina, manifesta una particolare attitudine a quelli che erano i lavoretti delle nonne: ferri, uncinetto, cucito: arti che col tempo sono un po’ passate di moda, sostituite dal “tutto pronto e veloce”.
Da semplice attitudine, è diventata un hobby: una cosa a cui dedicarsi con il cuore e con la mente. Gli oggetti che realizza, in particolar modo decorazioni natalizie in lana fatte con utilizzo di ferri e uncinetto, sono il frutto di ciò che ha imparato da bambina, guardando la nonna Amelia sferruzzare nelle fredde giornate d’inverno, seduta vicino alla finestra …e ora che la bambina si è fatta adulta, sferruzza a sua volta mentre guarda le sue bambine fare i compiti di scuola e mette tutta se stessa per regalare anche a voi emozioni di un tempo.

CONTATTI:
Villanova D'Asti (AT)
E-mail: patrizia.ronco@gmail.com

IL MERCATINO DI CECILIA

Dal 15/12 al 24/12

Cecilia propone nei suoi mercatini interessanti e curiose creazioni utilizzando i tappi di sughero. Da centrotavola, a portapane, a cornici sino a presepi e alberi di Natale. Il tutto utilizzando alcuni elementi a corredo e tutta la propria fantasia. “Anni fa mia sorella mi chiese di fare un sacco pieno di tappi di sughero. Io le risposi dammelo, a buttare via c'è sempre tempo. Una volta a casa presi i tappi e li guardai piano piano, ognuno di loro mi raccontò una storia. Ecco a voi molte delle loro storie.”

CONTATTI:
Settimo Torinese (TO)
FB: Il Mercatino di Cecilia

SPEEDBAG

Dal 24/11 al 26/11 e dal 22/12 al 24/12

Speedbag è la borsa creata con materiali di riciclo, principalmente camera d'aria di camion e trattori e scarti di pvc.
Realizzo borse da passeggio, borse tecniche per biciclette o moto, zaini, pochette eleganti...usando accessori che variano da cinghie dei servizi delle auto, catene delle biciclette, griglie della carrozzeria delle auto, collarini per grondaie e tutto ciò che mi colpisce...ad accessori di pelletteria pregiati. Il mio intento è cercare di creare un prodotto non commerciale ma unico nel suo genere garantendo qualità e professionalità, tutto artigianalmente.
Il mio punto di forza è l'entusiasmo inarrestabile e e l'appagamento che provo ogni volta che creo un prodotto...a maggior ragione quando questo nasce e avrà ancora lunga vita utilizzando materiali che altrimenti andrebbero smaltiti...

CONTATTI:
Genova (GE)
E-mail: speedbagborse@yahoo.it
FB: speedbag

MANUCRA

Dal 24/11 al 26/11 e dal 15/12 al 24/12

Propone stampe e quadretti artistici su ognuno dei quali è riportata una parola (amore-amicizia-allegria-felicità-libertà-arte-creatività-famiglia) e la sua definizione, completata da un immagine affine.
Sono tutti regali che raccontano una storia.

DOLCIARIA CASA

Dal 24/11 al 24/12

Dolciaria Casa nasce agli inizi del ‘900 quando i fratelli Casa - Vittorio, Ambrosina e Gaspare - aprono diverse pasticcerie a Torino, Verolengo e Crescentino.
Nel 1936 il nipote Cesare prosegue l’attività nella sede di Verolengo. Nel corso degli anni l’azienda è cresciuta e si è evoluta mantenendo però intatte dosi e lavorazioni ancora tipicamente artigianali che garantiscono una qualità di livello assoluto certificata e riconosciuta. Produzione di spicco è il Panettoncino da 80 e 100 grammi, nonché il Pandorino da 80 e 300 grammi.
La vera esclusiva, unica in assoluto, è la produzione del panettone da Kg.50. Al passo con i tempi, al mercato tradizionale si è aggiunto l’interesse per il settore del Biologico e del Vegano.

CONTATTI:
Verolengo (TO)
Tel. 011 914 9001
E-mail: cesare@dolciariacasa.it
FB: @dolciariacasa
Sito: www.dolciariacasa.it

I PASTICCI DI PEGLIZZE

Dal 24/11 al 3/12

Laura mette nei propri “pasticci” tutta la passione e l’estro creativo che nascono dal cuore e dalle ispirazioni del quotidiano. I gioielli da anelli, bracciali e collane hanno ciascuno un proprio carattere ed una forte identità.
L’accostamento di più materiali dalle pietre dure, al cuoio, all’alluminio rende ogni proposta unica e particolare grazie all’abbinamento sapiente con materiali a contrasto come bottoni in madreperla o ghiande.

CONTATTI:
Pozzol Groppo (MI)
E-mail: laurapeglizze@gmail.com
FB: @ipasticcidipeglizze

PAINTING THE COSMIC LIGHT

Dall'1/12 al 3/12 e dal 15/12 al 17/12

Il nome rispecchia la filosofia di vita e di pensiero di Elena: dipinge sia soggetti legati alla Natura, come fiori, paesaggi e animali, sia soggetti che hanno un'impronta più spirituale (spazia dall'arte sacra tibetana con i buddha e i draghi a quelle più libere che arrivano direttamente dalla sfera interiore).
Utilizza prevalentemente la tecnica del “terzo fuoco” per la pittura su porcellana e ceramica, ma non disdegna, per alcuni soggetti, anche la pittura su tela.

CONTATTI:
Torrazza Piemonte (TO)
E-mail: elenabordina19@gmail.com
FB: @ipasticcidipeglizze

NUBILLA

Dal 7/12 al 17/12

Questo il nome d’arte con cui Gabriella Mezzatesta firma le sue creazioni... o creature !
Cani e gatti, a olio, pastelli o forgiati nella terra, diventano Opere d’Arte: creazioni raffinate, realizzate interamente a mano, per regalare allegria e leggerezza con un pizzico di ironia. Art Animalier. Dipinti e terrecotte d’Autore, anche su commissione.
A “Natale sul Lago” dà vita a “La Stanza delle Meraviglie” con un’amica interior designer.

CONTATTI:
Chivasso (TO)
Tel. 011 9112343
E-mail: nubilla@artinmente.it
FB: @nubilla.it
Sito: www.artinmente.it/nubilla

LARA MICHETTI

Dal 7/12 al 17/12

Un ambiente accogliente dà serenità a chi lo vive...
Interior designer, restauratrice e grafica: unisce le esperienze in questi campi per proporre oggetti decorativi e composizioni floreali per allietare i momenti di festa.
A richiesta realizza creazioni personalizzate su commissione. A “Natale sul Lago” dà vita a “La Stanza delle Meraviglie” con un’amica ritrattista e scultrice.

CONTATTI:
Viverone (BI)
Cell. 346 7849240
E-mail: lara.michetti@gmail.com
Sito: www.laramichettidesign.com

LA MELAPA

Dal 24/11 al 26/11 e dal 15/12 al 17/12

A Pamela piace disegnare le cose belle che la circondano, soprattutto la natura, che non smette mai di stupire e meravigliare.
Farfalle, libellule, foglie, creature del mare... prima disegnate, colorate ed infine racchiuse in piccoli ciondoli di vetro con i quali prendono forma orecchini, bracciali e collane: piccoli amuleti preziosi ispirati dalla natura, dalla spiritualità e dalla fantasia.

CONTATTI:
Casale Monferrato (AL)

GIOIE LILLIPUZIANE

Dal 1/12 al 3/12

Gioie Lillipuziane, nato nel 2010, è un piccolo marchio indipendente di bijoux- miniature e accessori, realizzati interamente a mano con paste polimeriche termoindurenti.
Sono piccole sculture indossabili, micromondi fantastici, “musei ambulanti” …Gioie da regalare. Gioie da indossare. Gioie da infilare in tasca. Gioie su misura e soprattutto Gioie FUORI misura. Gioie che escono da un cassetto, Gioie che stanno in una mano, al collo, tra i capelli o sulla tua bicicletta…e accompagnano le tue avventure in giro per il mondo.
Insomma Gioie Lillipuziane. "Ogni Gioia è unica, fatta con le mani e il cuore"

CONTATTI:
Monza (MI)
E-mail: sarasains@gmail.com
FB: @GioieLillipuziane
Sito: www.gioielillipuziane.com

STREGANGELO & MAMMA FATA

Dal 24/11 al 26/11

Magiche creazioni...oggetti unici creati con amore e semplicità con cannella, arancia, pietra, legno, cera e fimo. Troverete candele, maghetti, elfi e gnometti per il vostro magico Natale.

CONTATTI:
Biella (BI)
Cell. 348 0425514
E-mail: angelo10386@libero.it
FB: @shungitecristalli

LUKER'S CIOCCOLATO E PASSIONE

Dal 24/11 al 24/12

E' un laboratorio gestito da due giovani ragazzi che amano tutto ciò che riguarda il cioccolato.
Un'azienda nuova che si è specializzats nella produzione di pralineria, tavolette e soggetti di cioccolato utilizzando esclusivamente una tipologia di cioccolato pregiato, ecosolidale e biologico che fa parte dell'8% della produzione mondiale, nominato "Fino de aroma".

CONTATTI:
Pianezza (TO)
E-mail: luker.s@libero.it
FB: luker's cioccolateria

AZIENDA AGRICOLA CASCINOT

Dal 24/11 al 24/12

L'Azienda Agricola "Cascinot" di Verolengo, il cui titolare è Luca Torreano, nasce nel 2016 con la produzione e trasformazione dello zafferano e del pignoletto rosso.
Abbiamo cominciato a trasformare lo zafferano facendo dei torcetti, delle tome a latte crudo e risotti pronti. Invece, il pignoletto rosso lo abbiamo fatto macinare a pietra, e con la farina ottenuta, produciamo i biscotti tipici della nostra zona, i "Tirà" e le "Paste di meliga". Quest' anno aumenteremo la coltivazione di zafferano e anche le nostre colture con i fagioli di saluggia e le patate viola. Inoltre, abbiamo anche un frutteto e delle orticole.

CONTATTI:
Verolento (TO)
Cell. 346 127 0196
E-mail: cascinot.2016@gmail.com
FB: Azienda Agricola Cascinot

LA PERACCA

Dal 7/12 al 10/12

L’azienda agricola “La Peracca” nasce sulle colline alle sponde del Po, per mano di Ettore Bastianini, agronomo e insegnante di Economia che da quasi quarant’anni si dedica all’azienda e al proprio territorio.
La lavorazione del legname è stata la prima attività, con il tempo integrata con la cerealicoltura e la coltivazione delle nocciole, che oggi rappresenta l’attività prioritaria dell’azienda agricola, anche grazie alla trasformazione e alla produzione di biscotti e prodotti da forno. Oggi l’attività supera i 40 ettari di terreni coltivati a nocciole, cereali, ortaggi e colture per biomasse con finalità energetica. La storia de “La Peracca” è soprattutto una storia famigliare: Ettore non avrebbe potuto costruire tutto da solo senza la partecipazione della moglie Patrizia e dei figli Francesco ed Elisabetta.

CONTATTI:
Casalborgone (TO)
Cell. 347 4867281
E-mail: info@laperacca.it
FB: @laperacca
Sito: www.laperacca.it

PITOCIU AD PATUJ

Dal 24/11 al 03/12

Paola ha trasformato il proprio hobby in una vera passione. Le sue creazioni chiamate “Pitociu ad patuj” si rifanno a due termini piemontesi ben precisi: il Patuj è il panno e i pitociu sono i pupazzi.
“Questo mio hobby è nato qualche anno fa, premetto che mi sia sempre piaciuto cucire, ho iniziato come gioco creando per le ricorrenze: compleanni, nascite, Natale e festività dei pensieri per le mie amiche. Trovo le creazioni fatte a mano siano uniche: non si trova un pezzo uguale all'altro, tutte vengono assemblate e contraddistinte da particolari differenti, giochi di colore e forme ineguagliabili. Voglio poter dare la possibilità a chiunque ne abbia il piacere di regalare l'hand made più adatto”

CONTATTI:
Albiano di Ivrea (TO)
Cell. 320 9098228

LA BOTTEGA DEL CANESTRELLO

Dal 7/12 al 10/12

L’azienda creata da Aldo Mario Ferrando nel 1986 è volta a valorizzare il tipico dolce di Borgofranco d’Ivrea: il canestrello. A Borgofranco i canestrelli vengono prodotti per la festa patronale e per il Carnevale.E’ tradizione che ogni famiglia borgofranchese abbia il suo ferro con lo stemma delle iniziali del capofamiglia: il nostro stemma, riportante la A e la F, è ormai riconoscibile e sinonimo di qualità.
La tradizione viene mantenuta ancora attualmente con la produzione manuale dei prodotti, curati uno ad uno. Non usiamo coloranti e conservanti, ma solo farina, uova, burro, zucchero, nocciole Piemonte IGP di Cortemilia (CN), cacao Pernigotti e tutti ingredienti genuini e reperiti sul territorio. La Bottega produce anche dolci e biscotti della tradizione piemontese, vegan e bio.

CONTATTI:
Borgofranco d'Ivrea (TO)
Cell. 320 5662189
E-mail: bottegadelcanestrello@gmail.com
FB: @bottegadelcanestrello

LA BOTTEGA DEL MONDO DI MEZZO

Dal 24/11 al 3/12

Quando storia, passione ed attenzione per l’ambiente si incontrano è facile imbattersi in qualcosa di unico e speciale, come i folletti biellesi – Duendes – che Elisabetta e Sante realizzano artigianalmente. Ogni creazione nasce come opera unica, e possiede un ruolo e delle specifiche abilità legate alla natura. Viso, mani e piedi sono realizzati interamente a mano in ceramica fredda e tutti gli accessori in legno sono costruiti in base alle abilità del folletto; per scheletri e le imbottiture si utilizzano scarti di lavorazioni di artigianato diverso. Provengono da una terra vocata alla filatura e alla tessitura, perciò è inevitabile che gli abiti siano creati e realizzati con il recupero di scampoli delle numerose aziende tessili del territorio.

CONTATTI:
Biella (BI)
Cell. 328 2746580
E-mail: sante.laconi2@gmail.com
FB: @labottegadelmondodimezzo

LA VECCHIA IVREA

Dal 1/12 al 3/12 e dal 15/12 al 24/12

Il Birrificio Artigianale La Vecchia Ivrea prende il nome dall'omonima cittadina del verde e ridente Canavese, antica stazione di cambio dei cavalli prima di affrontare le Alpi per raggiungere la Francia.
L'avventura comincia quasi per gioco nella primavera del 2012, quando Alessio Merlo decide di trasformare la propria passione per il buon bere e la buona birra - fino a quel momento prodotta da homebrewer per puro piacere personale - in un vero e proprio lavoro, coinvolgendo nell'iniziativa il suo vecchio amico Mauro Bettinelli.
Il risultato è un'ottima birra artigianale, prodotta con cura, passione e attenzione alla qualità delle materie prime utilizzate.
Il Birrificio offre una birra naturale, gustosa, non pastorizzata, non filtrata, senza additivi né conservanti, che ha il pregio di non possedere sempre lo stesso gusto e aroma.

CONTATTI:
Ivrea (TO)
Tel. 0125 616376
E-mail: info@lavecchiaivrea.it
FB: @birrificiolavecchiaivrea

L’ARTIGIANO DEL SALUME

Dal 24/11 al 26/11

La mission de L’Artigiano del Salume è far riscoprire ai clienti i sapori di una volta nel rispetto delle più antiche tradizioni. Pierfranco Crestanello, proprietario della salumeria, ha infatti cercato di recuperare i metodi di un tempo per realizzare quello che era il vero salame di una volta, senza apporti chimici e nulla che possa alterarne l’artigianalità. Non si utilizza budello sintetico, nulla è di origine industriale e la carne e gli altri ingredienti sono selezionati personalmente e approvvigionati presso produttori dove tutto è certificato: sono le vecchie ricette dei nonni riprese e seguite fedelmente. Il prodotto di punta del periodo invernale, insieme al cotechino, è certamente il salampatata: uno dei simboli della gastronomia del nostro territorio.

CONTATTI:
Ivrea (TO)
Cell. 347 8487954
E-mail: lartigianodelsalume@libero.it
FB: @lartigianodelsalume

LE CREAZIONI DI ANGELO – PRESEPI SEMPLICI E A MOTORE

Dal 24/11 al 26/11

Tutto nasce da Angelo (nato in Egitto, ma Cristiano come solo il 9% della popolazione) che adora il Natale ed il fatto che in Occidente sia possibile festeggiarlo così a lungo, con le luci alle finestre, il suono delle campane e, soprattutto, con il Presepe.Dopo averne fatto uno molto grande in casa per la famiglia, gli amici lo hanno incoraggiato a farne degli altri.
Progetto che attualmente coinvolge anche la moglie Cristina. L’ideatore è Angelo, che se li immagina, inventa, elabora nel laboratorio sotto casa; Cristina, invece, ne cura i dettagli, la colorazione, i personaggi. Legno e sughero si abbinano a cortecce e altri componenti naturali raccolti tutto l’anno nei boschi. Si realizzano Presepi in movimento e non.

CONTATTI:
Recco (GE)
Cell. 327 6842826
FB: @angelocreazioni

MANI DI VETRO

Dal 1/12 al 3/12 e dal 15/12 al 17/12

Claudio è un milanese che ha trovato in un piccolo paese del biellese la sua dimensione di vita ideale. Appena si è avvicinato alla lavorazione del vetro soffiato si è sentito letteralmente avvolto e conquistato dall’antica tecnica muranese della “soffiatura a lume”. Si resta meravigliati dalle sue creazioni che prendono forma con gesti all’apparenza naturali: elfi, angeli, streghe, draghi, composizioni floreali, animaletti. Ma è sulle fate che Claudio eccelle in maniera particolare, tanto da renderlo uno tra i pochi al mondo in grado di realizzarle con questa tecnica.

CONTATTI:
Salussola (BI)
Cell. 347 1408378
FB: @angelocreazioni
Sito: www.manidivetro.com

STARS BIJOUX

Dal 24/11 al 24/12

La creatività e la manualità artigiana di Kim nascono e si fondono nel suo negozio, situato nel centro storico di Ivrea, in via Arduino...ribattezzata “la via degli artisti”. Pensiero, progetto e realizzazione artigianale sono le tre fasi che danno vita alle creazioni di Stars Bijoux: ogni accessorio, anche il più piccolo, è il risultato di un’idea che poi prende forma dalle mani. Kim, grazie ad un colloquio discreto ma attento con i propri clienti (sia quelli ormai affezionati sia quelli più occasionai) riesce ad interpretare i loro gusti ed i loro desideri, perché ognuno possa portare con sé ogni giorno qualcosa di diverso, qualcosa che possa valere per sempre, non necessariamente di moda ma necessariamente bello! Ogni giorno è vissuto con passione ed entusiasmo per proporre sempre creazioni all’insegna dell’originalità.

CONTATTI:
Ivrea (TO)
Tel. 0125 281321
FB: @starsbijouxivrea

L’AKUOLINA

Dal 1/12 al 3/12

La Gastronomia Pasticceria L'Akuolina è una piccola azienda alimentare artigianale, nata nel 2015 conciliando la passione per la cucina di due sorelle con la necessità di creare una propria attività lavorativa. Nel laboratorio si producono giornalmente prelibatezze gastronomiche e dolciarie, pronte da portare a casa per un pranzo veloce o per una cena da gustarsi appieno senza l’incombenza di cucinare. La specialità è la pasticceria secca che, una volta confezionata, viene proposta sia nel punto vendita che in occasione di mostre mercato di Valle d’Aosta e Piemonte. Ed è così che potrete gustare tenerelli al cocco, chicche al limone, canestrelli al cacao, canestrelli agli agrumi, canestrelli caffé e miele, brut ma bun alle mandorle ed alle nocciole, cookies, cuoricini, zebrati e fagottini alle mele renette.

CONTATTI:
Verrès (AO)
Tel. 0125 920560
E-mail: lakuolina73@gmail.com
FB: @lakuolina

PANIFICIO JUGLAIR FRANCO

Dal 1/12 al 3/12

Piccolo forno artigianale a conduzione familiare, nato nel 2015 da un'attività storica della zona. In Valle d'Aosta il pane nero è stato negli ultimi anni valorizzato a livello locale ricercando ricette d'antan e riproponendo specialità tipiche. Seguendo questo trend abbiamo realizzato dei pani neri speciali arricchiti con frutta secca e miscele di due tipi diversi di farine oltre che ai classici pani neri. Presso lo stand:pane di segala, pane misto segala-integrale, pane misto segala-integrale arricchito con noci, nocciole ed uvetta, con aggiunta di miele o meno, oppure fichi secchi, castagne e noci; grissini all'olio extra vergine di oliva, al burro o alle noci. A coronare il tutto, un dolce tipico di Issogne: un pane dolce con farina integrale arricchito con mele, uvetta e zucchero in superficie.

CONTATTI:
Champdepraz (AO)
Tel. 0125 960409
E-mail: robyjuglair@live.it
FB: @panificiojuglair

AGRIMACELLERIA CASSINET

Dal 1/12 al 3/12

E' una piccola realtà agricola situata nel verde canavese che nell'allevamento da carne ha saputo fondere tradizione ed innovazione in un progetto di filiera corta.
La conduzione è familiare e cura tutto l'iter del prodotto, dalla preparazione dei campi sino alla consegna della carne garantendo in questo modo il controllo su ogni singola fase produttiva.
Per l'agrimacelleria Cassinet l'alimentazione dei bovini è fondamentale per la genuinità, la qualità e la sicurezza alimentare della carne ed è per questo che la totalità dei foraggi e dei cereali arrivano direttamente dai campi di famiglia, una vera e propria eccellenza italiana esportata in tutto il mondo. A seguito dell'apertura del nostro punto vendita, alleviamo anche suini allo stato semibrado da cui produciamo dei salumi di alta qualità.

CONTATTI:
Lusigliè (TO)
Tel. 380 4955588

MAQ.BELL JEWELS

Dal 7/12 al 10/12

Collane, Bracciali e Orecchini in argento e pietre dure ispirati nel design all'antica civiltà Inca.
Immaginate lo stile Inca, i suoi colori allegri e solari, il misticismo della sua essenza, l'eterna simbiosi con la natura. Immaginate il Made in Italy, la perfezione dei suoi dettagli, la cura del disegno e delle forme, l'eleganza che ispira.
Ora immaginate di fondere insieme questi due stili, di creare un tutt'uno che ne rispetti i principi ma che allo stesso tempo contribuisca a completarli a vicenda.
Questo è MAQ.BELL, che rielabora immagini e simboli dell'antica civiltà Inca e li ripropone sotto forma di gioielli dal design moderno e di tendenza.

CONTATTI:
Torino (TO)
Tel. 011 0370325
FB: @maqbelljewels

APICOLTURA CANAVESANA

Dal 7/12 al 17/12

L'Apicoltura Canavesana nasce e risiede ad Ivrea, nel cuore della storica città del Carnevale napoleonico, dove abbiamo il nostro laboratorio e il punto vendita. Alleviamo api dal 1976, quando avevamo solo cinque alveari.
Da allora accompagnati sempre da una grande passione e rispetto per questo meraviglioso mondo dell'APICOLTURA abbiamo sempre cercato di soddisfare le esigenze del cliente. Per salvaguardare la genuinità dei nostri mieli e il benessere delle nostre api cerchiamo luoghi sani lontani da fonti di inquinamento di ogni genere.
I nostri apiari sono dislocati in Canavese, in particolare in Valchiusella, Vallle Sacra, Val Soana, fino a Ceresole Reale (mt 1613) all'interno del PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO (siamo stati riconosciuti AMBASCIATORI DEL PNGP), dove per nomadismo produciamo il miele di RODODENDRO e FLORA ALPINA. Per l'occasione di questo eccezionale evento oltre a trovare i prodotti dell'alveare e loro derivati potrete trovare PANETTONI ARTIGIANALI prodotti e farciti con il nostro miele in tre diverse tipologie: miele e nocciole, miele pere candite e zenzero e miele con uvetta sultanina.

CONTATTI:
Ivrea (TO)
Cell. 335 5733928
E-mail: caseriodeborah75@gmail.com
FB: az.agricolaapicoltura dh

CASCINA LA NOCE

Dal 24/11 al 24/12

E’ proprio l’albero che dà il nome a questo luogo che accoglie chi arriva a Cascina La Noce insieme all’incantevole panorama sulla Valle D’Oropa. Qui in Cascina tutto è collegato: le coltivazioni biologiche di frutti di bosco, varietà autoctone di mele, ciliegie, il castagneto con alberi antichi, il campo di erbe aromatiche, i fiori e gli ortaggi sono la risorsa di materie prime che vengono trasformate da mani esperte in prodotti artigianali.
Nel cuore dell’azienda sorge la distilleria, un locale di 330 mq, un ambiente moderno con soffitto in travi di legno è caratterizzato dalla presenza di ampie finestre con una vista panoramica sulla valle e sulle montagne che la incoronano.


CONTATTI:
Biella (BI)
Tel. 015 8853216
E-mail: info@cascinalanoce.it
Sito: www.cascinalanoce.it
FB: @cascinalanoce

RAPA GIOVANNI

Dal 15/12 al 17/12

E’ proprio l’albero che dà il nome a questo luogo che accoglie chi arriva a Cascina La Noce insieme all’incantevole panorama sulla Valle D’Oropa. Qui in Cascina tutto è collegato: le coltivazioni biologiche di frutti di bosco, varietà autoctone di mele, ciliegie, il castagneto con alberi antichi, il campo di erbe aromatiche, i fiori e gli ortaggi sono la risorsa di materie prime che vengono trasformate da mani esperte in prodotti artigianali.
Nel cuore dell’azienda sorge la distilleria, un locale di 330 mq, un ambiente moderno con soffitto in travi di legno è caratterizzato dalla presenza di ampie finestre con una vista panoramica sulla valle e sulle montagne che la incoronano.


CONTATTI:
Andorno (BI)
Tel. 015 473605
E-mail: info@liquorificiorapa.it
Sito: www.liquorificiorapa.it
FB: Liquorificio Rapa Giovanni

LA SIGNORA ZUCCHERO

Dal 7/12 al 10/12

“La signora dello zucchero” è un atelier creativo dedicato a chi ama gli stili “shabby” e “industrial” chic. La proprietaria ha infatti selezionato diversi complementi d’arredo, idee regalo e bomboniere, decorazioni e tanto altro ancora.
Tra le varie proposte si possono trovare anche i saponi artigianali “La Savonnerie de Nyon” o le porcellane “Rosso Regale”. Si effettua anche restauro mobili.

CONTATTI:
Rivarolo (TO)
Tel. 0124 26063
E-mail: caseriodeborah75@gmail.com
FB: La Signora Zucchero

NATURA & NATALE

Dal 7/12 al 10/12

Il progetto “Natura e Natale” nasce dall’amicizia di 4 amiche valdostane che per le loro creazioni natalizie utilizzano solo materiali naturali raccolti direttamente nei boschi. La materia prima, viene poi lavorata artigianalmente al fine di creare un prodotto unico, esclusivo e naturale.
I presepi e gli alberi di Natale, realizzati rigorosamente a mano, sono fatti con pigne, radici di castagni, tronchi, muschi.

LA BAITA DEL FORMAGGIO

Dal 7/12 al 10/12 e dal 22/12 al 24/12

L'azienda è gestita da padre e figlio che con il massimo impegno selezionano i migliori prodotti alimentari tipici piemontesi. Sono ricercatori instancabili di prodotti di qualità.

CONTATTI:
Asti (AT)
Cell. 348 3806214
E-mail: azienda.pippionevalter@gmail.com
FB: Pippione Valter

LUMIN-ARTE

Dal 15/12 al 17/12

Realizzo artigianalmente candele profumate a forma di rosa con ciotola di cera profumata alla cannella, vaniglia, gelsomino o frutti di bosco.

CONTATTI:
Lauriano (TO)
Tel. 335 7275183
E-mail: lumin-arte@tiscali.it
FB: lumin.arte.anna

ARS UNICA

Dal 24/11 al 24/12

L'idea nasce dalla passione per le cose belle, originali e uniche, unite ad un tocco di eccentricità. Ricamo e cucito, materia e colore, design e creatività, storie da raccontare: ArsUnica non è solo un marchio, è un modo di essere, uno stile di vita. La filosofia è quella di creare un prodotto unico e totalmente artigianale. Creatività, passione, conoscenza e coerenza sono le linee che guidano l'attitudine naturale all’eccellenza nel ricamo e cucito, la capacità di interpretare le esigenze di ogni cliente che deriva dal saper ascoltare, la progettualità che nasce dalla conoscenza dei materiali e delle tecniche di lavorazione. Espressioni di un Made in Italy portato avanti con entusiasmo da un marchio giovane ma supportato da una famiglia con un'esperienza più che trentennale nel mondo del ricamo e cucito personalizzato.

CONTATTI:
Torino (TO)
Tel. 3477367727
E-mail: info@arsunica.it
Sito: www.arsunica.it
FB: @arsunicadesign

P'OCA

Dal 24/11 al 24/12

È lo spirito dell'esplorazione che mi impone il continuo sperimentare. Se esiste una componente logica della creatività va cercata nella relazione con la società che mi circonda, in quella realtà che assorbo in ogni momento della mia esistenza urbana. Così la nozione del riciclare e del riutilizzare gli scarti del quotidiano, della loro "redenzione", prende forma e si anima in queste creazioni. “Vecchi merletti”, scarti di pvc, stoffe d’arredamento anni '60-'70, bottoni di cappotti improbabili, corda, nastri e gale, stoffe retrò. E poi ancora vecchie scatole di legno che si sposano con stoffe d'arredo vintage. Così nascono profumatori d’ambiente dalle forme insolite, ghirlande dai mille colori e forme, sottopentola e segnaposto, e poi idee, e ancora idee. Le mie, le vostre.

CONTATTI:
Torino (TO)
Cell. Paola Selmi - 340 1218717
E-mail: info@poca.it
Sito: www.poca.it

FRESHEN ART À PORTER

Dal 24/11 al 26/11 e dal 7/12 al 10/12

"Traggo ispirazione dai paesaggi collinari e dal paesaggio. I colori e le forme sono materiali vari, anche recuperati, dalle sete ai tessuti ornamentali, dalle passamanerie ai filati, per lavorarli a mano come in un telaio o per cucirli insieme, altri dipinti e ricamati con perle e cristalli, come per segnare linee nel tempo, tra tecniche del passato che ricordano le nonne e uno sguardo all’ecologia attraverso la contemporaneità di alcuni elementi. Attraverso tagli e pieghe si formano morbide architetture, che diventano accessori, monili, abiti e sculture scenografiche, che rivestono il corpo come una seconda pelle. Il soggetto principale per me è la Natura, che con il suo fascino, riesce a rievocare sempre una nuova passione per la manualità e la ricerca artistica, assecondando la mutevolezza e l’unicità di ogni individuo."

CONTATTI:
Cocconato (AT)
Cell. 347 0530167
E-mail: info@freshen.it
Sito: www.freshen.it

UN SOGNO IN TESTA

Dal 24/11 al 26/11 e dal 7/12 al 10/12

Un cappello di modisteria, è il frutto di una lunga e attenta lavorazione. Si parte dalla scelta di materiali pregiati siano il feltro in lana o il feltro lapin, sete e paglie per l'estate, si passa quindi alla formatura su forme per modisteria tra nuvole di vapore e calore. Giunge il momento della cucitura delle rifiniture interne ed esterne, fatta punto dopo punto generalmente a mano per avere un manufatto di alta qualità. Ultimo e importante momento è la scelta della decorazione esterna che completerà lo stile del cappello. Il frutto di una cosi lunga e meticolosa lavorazione porta alla nascita di un cappello unico per pregio ed eleganza, che doneràà a chi lo indosserà un tocco di magia.

CONTATTI:
Torino (TO)
Tel. 3477367727
E-mail: info@arsunica.it
Sito: www.unsognointesta.it
FB: @hatandhats
Instagram: un_sogno_in_testa

PRESEPI ARTISTICI

Dal 1/12 al 3/12

La passione per i presepi è una cosa che normalmente nasce da bambini e Massimiliano non fa eccezione!
Nelle sue creazioni viene ricreata l’atmosfera della nascita di Gesù ambientata in oggetti di uso quotidiano di qualsiasi famiglia. I presepi artigianali vengono realizzati all’interno di accessori da cucina, come mestoli, pentole e tegami, caffettiere nuove e d’epoca, bicchieri in cristallo, ma anche in tronchi di legno e altri materiali naturali.

CONTATTI:
Carmagnola (TO)
Cell. Paola Selmi - 340 1218717
E-mail: maxaimone@gmail.com

COL CUORE

Dal 1/12 al 17/12

Sabrina crea bijoux e accessori partendo da una passione che da sempre la accompagna, la ricerca dei materiali, la bellezza dei colori, la soddisfazione di fare e disfare con le sue mani un articolo unico... proprio con il cuore.

CONTATTI:
Torino (TO)
Cell. 349 5846975
E-mail: sabrina.bargero@fastwebnet.it
FB: Colcuore

MACELLERIA VENEZIA

Dal 7/12 al 10/12

La macelleria Venezia oltre a proporre da sempre carni Italiane di elevata e costante qualità produce da oltre 40 anni una serie di prodotti tipici che sono diventati dei veri punti di forza della macelleria stessa. Oltre ad una vasta produzione propria di insaccati che vanno dal classico cotechino, alla salsiccia e ai vari salami di suino, di cinghiale, e di capra la macelleria Venezia è particolarmente rinomata per la produzione di un prosciutto unico e per la produzione di lardo e mocetta.
In particolare il prosciutto crudo denominato appunto Valle Soana è diventato in breve tempo il simbolo stesso della nostra macelleria. La macelleria Venezia è l’unico produttore segnalato Slow Food sull’Atlante dei prodotti tipici dei parchi Italiani” promosso dal Ministero dell’Ambiente e realizzato da Slow Food in collaborazione con Federparchi e Legambiente.

CONTATTI:
Ronco Canavese (TO)
Tel. 0124 817360
E-mail: venezia_fabrizio@libero.it
Sito: www.vallesoana.it
FB: Macelleria Venezia Fabrizio e Christelle

INFINITE ZIP

Dal 15/12 al 17/12

Laura produce borse ed accessori interamente fatti a mano... "tira tira la cernierina e ti apparirà una simpatica pochettina o una borsettina"

CONTATTI:
Montaldo Dora (TO)

E-mail: infinite.zip@yahoo.com
FB: @infinitezip

NON SOLO DECOUPAGE

Dal 24/11 al 3/12

Maria Teresa da sempre appassionata degli oggetti handmade per la decorazione della casa, realizza regali originali. Ha iniziato a creare e confezionare bomboniere per i suoi figli, amici , parenti e poi ha deciso di continuare in questo magico mondo perfezionando e ricercando tutte le varie tecniche del decoupage per inoltrarsi nel cucito creativo. "Acquistare un oggetto fatto a mano è un modo per premiare il talento, la passione... e sostenere l'artiginato e la creatività"

CONTATTI:
Piverone (TO)
Cell. 338 6999163
E-mail: maria-teresa.m@libero.it

CRAFTO

Dal 15/12 al 17/12

Caterina e Raffaella realizzano bijoux e accessori contemporanei in ceramica, porcellana, vetro e materiali di ricerca realizzati con il concetto di pezzo unico: la bellezza dell'irripetibile.

CONTATTI:
San Mauro (TO)
Cell. 333 6636712 - 339 8938702
E-mail: craftorino@gmail.com
FB: @Crafto.torino
Instagram: Crafto_torino

VEGGER

Dal 1/12 al 3/12

Le prelibatezze di Vegger sono preparate secondo i principi della cucina naturale. Materie prime di qualità, biologiche, integrali. Tecniche di cottura adeguate a conservare ed esaltare il sapore originale degli ingredienti. Perfetto equilibrio dei contrasti e l’esatta armonia dei sapori. Mantenere invariate le proprietà nutrizionali degli elementi. Perseguire il benessere e il piacere.

CONTATTI:
Rivarolo Canavese (TO)
Cell. 335 5944 989
E-mail: info@vegger.it
Sito: www.vegger.it
FB: @vegger.it

EMOZIONI IN DETTAGLI

Dal 7/12 al 17/12

Raffinata tea boutique sita a Rivarolo Canavese. Oltre alla vendita dei più pregiati Te dai migliori giardini del Mondo si possono acquistare anche diversi accessori, Ad Emozioni e Dettagli è possibile degustare dolci tipici Inglesi. Inoltre, vengono organizzati eventi a tema e Tea Party Vittoriani.

CONTATTI:
Rivarolo Canavese (TO)
Cell. 392 460 3028
FB: @EmozioniInDettagli

LE CREAZIONI DI ADINA

Dal 1/12 al 3/12

Ghirlande di sapone fatte a mano... sapone artigianale a base di glicerina e olio di oliva 97% biologico.

CONTATTI:
Ivrea (TO)
Cell. 349 4538642
E-mail: adisuciu2@gmail.com

IL CARDALLEGRO

Dal 7/12 al 17/12

Loredana Perla con grande passione produce originali e calde creazioni nel suo laboratorio di tessitura artigianale “Cardallegro” di Scarmagno. Grazie agli insegnamenti della madre e ad alcuni corsi con una tessitrice originaria di Asti, Marilena Terzuolo, i capi realizzati hanno una fattura di grande qualità e carattere. Loredana ama stare stare a contatto con la natura e da qui trae l’ispirazione: insieme alla lana tesse i colori e i profumi della sua terra, gli odori della lanolina propri della lana non trattata chimicamente. (fonte)

CONTATTI:
Scarmagno (TO)
FB: Il Cardallegro

TALENTOFFICINA

Dal 1/12 al 3/12

Talentofficina è un laboratorio di restauro e restyling, recupero di materiali e trasformazione, arte decorativa e figurativa. Le nostre creazioni sono originali e uniche.

CONTATTI:
Vische (TO)
Cell. 340 6773036
E-mail: simona_benedetto@libero.it
FB: talentofficina

ELLEVÌ CREAZIONE LEGNO

Dal 15/12 al 17/12

Luciano è una persona appassionata del fai-da- te e del legno in particolare.
Unendo queste due cose molto semplici e alla portata di tutti da sfogo alla sua creatività ereditata dal padre, realizzando semplici oggetti da utilizzare come idee regalo o per abbellire la propria casa. Utilizza legni di vari tipi, dal noce al frassino, ma anche ciliegio, ulivo, pioppo, betulla e altro ancora.

CONTATTI:
Salassa (TO)
Cell. 338 9555763
E-mail: ellevi.creazionilegno@gmail.com
Sito: www.ellevi-creazionelegno.it
FB: @ElleviCreazioneLegno

LA STELLA ALPINA

Dal 24/11 al 24/12

La Stella Alpina ha iniziato a coltivare genepy nel 2013, nelle vallate del Gran Paradiso, prima a Ceresole Reale e poi a Campiglia Soana. Se ne producono 2 versioni, quello classico e quello Dry, completamente senza zucchero, proposti in bottiglie da 20 e 50 cl., oltre che in un’elegante fiaschetta serigrafata in alluminio. La produzione si distingue per la tipicità dei liquori, realizzati utilizzando frutti, erbe e fiori che vengono raccolti in Val Soana: così nascono i liquori alle fragoline di bosco, ai lamponi, ai mirtilli, alle more, alle castagne, al timo e alla genzianella, tutti rigorosamente contrassegnati da nomi in dialetto valsoanino, per tenere viva la tradizione dei luoghi.

CONTATTI:
Valperga (TO)
Cell. 347 4235991
E-mail: lastellaalpina@tiscali.it

BIRRIFICIO VEZZETTI

Dal 24/11 al 24/12

Birrificio Vezzetti - Club 23, Birra Artigianale per passione. Spesso si comincia per gioco o passione e poi si finisce per creare una nuova Attività.

CONTATTI:
Cuorgnè (TO)
Cell. 340 3361729
FB: birrificiovezzetti

BIRRIFICIO LABORATORIO HOPSTER

Dal 24/11 al 24/12

Il Laboratorio Hopster nasce dopo 5 anni di esperimenti. Oggi possiamo vantarci di essere esploratori, inventori e soprattutto collaudatori di buone birre.

CONTATTI:
Cuorgnè (TO)
Cell. 347 9583475
E-mail: laboratoriohopster@gmail.com
FB: @laboratoriohopster

TERITORI RETE AGRICOLA BIELLESE

Dal 24/11 al 24/12

Una realtà che nasce dall'unione di sette aziende del territorio Biellese con l'intento di promuoverne i prodotti. La caratteristica che accomuna i prodotti è la produzione con materia prima territoriale, con sistemi di produzione rispettosi del nostro territorio e con una attenzione propositiva ed etica di rispetto del lavoro. Un'attenzione particolare viene riposta al pakaging, cercando soluzioni non invasive e riciclabili, utilizzando materie prime naturali e locali. La prima rete agricola biologica del Biellese. Formaggi caprini, carne, formaggi e latte di mucca, farine, pane e prodotti da forno, ortaggi e frutta, vino

CONTATTI:
Sagliano Micca (BI)
Cell. 349 5685186
Sito: www.teritori.it
FB: Teritori Rete Agricola Biellese

MEA

Dal 24/11 al 24/12

Nello chalet di Andy troverete gioielli di design artigianali in ottone antiallergico con o senza inserti di radici in pietra.

CONTATTI:
Zimone (BI)
E-mail: dandirillina@gmail.com

MERCERIA DELL'ANGOLO

Dal 1/12 al 10/12

Ecco alcuni oggetti di nostra produzione che troverete nel nostro chalet: targhette natalizie e non in feltro interamente realizzate a mano, portaocchiali in feltro, cuciti a mano e decorati, disco orario in più soggetti, lanterne interamente tagliate a mano, cuori decorativi da parete, dischi in ceramica, dipinti a mano, ricettari, cornici portafoto, saponette, profuma ambienti, ricami bavaglini, asciugamani, set cucina, presine.

CONTATTI:
Cavaglià (BI)
Cell. 349 5685186
E-mail: martinaboschetti12@gmail.com
FB: @merceriadellangolo

CREO ACCESSORI

Dal 24/11 al 26/11 e dal 7/12 al 17/12

Creare con pietre dure, legno, argento, minerali, fior di foglie, oli essenziali e materie prime naturali...è la mia grande passione. Partendo dai più svariati componenti, a seconda dell'estro del momento compongo collane, orecchini, bracciali e anelli. Ma non finisce qui: l'amore per la Natura e le bellezze del territorio biellese mi hanno ispirata nella realizzazione di saponi fatti a mano, puri, 100% vegetali che contengono fiori e piante dei nostri boschi. L'ingrediente base è l'olio extravergine di oliva. Le fragranze sono delicate e le forme a volte bizzarre; ma soprattutto questo sapone è completamente naturale e non inquina l'ambiente.

CONTATTI:
Biella (BI)
E-mail: info@creoaccessori.com
FB: @CreoAccessori
Instagram: creo_accessori
Sito: www.creoaccessori.com

CASCINA GAIO

Dal 15/12 al 17/12

L'agriturismo Cascina Gaio, immerso nella natura rigogliosa che circonda il lago di Viverone in provincia di Torino, propone di trascorrere giornate dinamiche a contatto con la natura oppure di riposare leggendo un piacevole libro immersi nella fresca vegetazione profumata circostante. Il parco e' costituito da una varieta' di piante, arbusti, fiori esotici su un versante; alberi da frutto e vigneti sull'altro. Davanti alla struttura centrale vi e' un ampio dehor, detto in piemontese "toppia", sovrastato da una pianta di kiwi rampicante che offre un fresco rifugio nelle giornate estive.
E' sempre presente un lungo tavolo per le famose merende-sinoire, tornei di carte, aperitivi, degustazione vini, piatti tipici e quant'altro.

CONTATTI:
Piverone (TO)
Tel. 347/2206388
E-mail: info@agriturismogaio.it
FB: @Agriturismo.CascinaGaio
Sito: www.agriturismogaio.eu

CASCINA CATELLA

Dal 7/12 al 10/12

La Baraggia è un’ altopiano argilloso che si estende dal Biellese al Vercellese. Da sempre poco fertile, veniva utilizzato come pascolo per i bovini e gli ovini. Grazie all’impermeabilità ed alla ricchezza di calcio, questo terreno, opportunamente fornito di un sistema di canali irrigui, si è rivelato luogo ottimale per la coltivazione del riso il comune di Villanova Biellese si trova nel cuore di questo territorio e qui, dal 1960 la CATELLA ss agricola produce riso nelle varietà più nobili e pregiate. Vi è anche una produzione di mais nel comune di Carisio (zona più adatta a questo tipo di coltura). Oggi la CATELLA ss agricola, propone risi e prodotti a base di farina di riso e mais di altissima qualità

CONTATTI:
Villanova Biellese (BI)
Tel. 339-4289112 - 334-3218969
E-mail: catellass@gmail.com
FB: @catellass
Sito: www.risocatella.eu

BLACK FEATHERS

Dal 1/12 al 3/12

Black Feather dà vita alla stoffa e ai tessuti creando accessori per la casa e di abbigliamento, giochi, strofinacci ricamai, rembiuli, presine, tovagliette americane, centri tavola, porta candele, segnalibri, puntaspilli, copricollo in lana, pupazzi agli addobbi di Natale fatti in feltro, pannolana e ricamati.

CONTATTI:
Trivero (VC)
Tel. 339-4289112 - 334-3218969
E-mail: casulaelena@libero.it
FB: black feathers

LASER WOOD CREATION

Dal 1/12 al 10/12

Tagliamo a laser, balsa, legno e realizziamo oggetti di varie nature. Per il natale abbiamo creato presepi illuminati da led, casette di natale e decorazioni. Pensando alle tavole imbandite per le feste, abbiamo recuperato dalle nostre montagne lastre di ardesia per portate e sottobicchieri.
Fantastiche lanterne in legno illumineranno i vostri ambienti sempre realizzate da noi.

CONTATTI:
Trino (VC)
Tel. 338 5494528
E-mail: 1976manto@gmail.com
FB: @mantovanishopping

BETTY GADGET

Dal 24/11 al 24/12

Elisabetta è una ragazza di 30 anni, titolare di una tabaccheria in un piccolo paesino in provincia di Biella, Dorzano. La sua grande passione è la fotografia e dopo diversi corsi di aggiornamento ha creato all'interno del suo negozio una nuova attività dal nome Betty Gadget. Con amore e dedizione stampa su molti oggetti tra cui tazze, puzzle, magliette, portachiavi, calamite le più belle fotografie, disegni anche proposte dai clienti.
Per questo Natale, nella casetta di Elisabetta, troverete tutte le foto di “Natale sul Lago” e dei meravigliosi personaggi del musical “Albaluce”.

CONTATTI:
Dorzano (BI)
Cell. 391 7638094
E-mail: bettitabacchi13@icloud.com
FB: Betti Gadget

ROBY & ROBY CAMICIERIA

Dal 24/11 al 24/12

La Roby & Roby di Roberto Fasolato & C. si propone alla clientela con una particolare e conveniente produzione di camice per uomo donna e bambino, che si distingue per l'impeccabile manifattura, l'attenzione ai particolari ed agli accessori, la qualità dei tessuti, l'ottimo rapporto qualità prezzo e la puntualità delle lavorazioni e consegne del su misura . La Roby & Roby dispone di un ricchissimo catalogo, sempre aggiornato alle mode del momento ed alle particolari richieste della clientela. In grado di soddisfare ogni esigenza nella vendita al dettaglio. Sono particolari le sue collezioni con colletto button-down, italiano ed alla francese, e camice donna e bambino. I suoi uffici commerciali sono a vostra disposizione per ogni informazione tecnica ed economica a Montanaro.

CONTATTI:
Montanaro(TO)
Tel. 011 9193326
Sito: www.robyandroby.eu

AZ. AGRICOLA ROERO VERO

Dal 1/12 al 3/12

L'azienda agricola RoeroVero, a conduzione familiare, sorge tra le affascinanti colline del Roero ed è nata dalla passione per le tradizioni della zona con l’obiettivo di trarre dalla terra i migliori frutti, nel rispetto del naturale avvicendarsi delle stagioni. I nostri prodotti principali, in conversione biologica, sono: nocciole e ortaggi , oltre a numerose varietà di erbe aromatiche per infusi, tisane, oleoliti e oli essenziali; a questo si aggiunge una selezione di mieli vari, che racchiudono, tra i loro profumi e aromi, le specificità organolettiche di aree attentamente selezionate in una miscela di essenze uniche e irripetibili, come solo la natura del territorio può dare.

CONTATTI:
Monteu Roero (CN)
Tel. 366 351946
E-mail: roerovero@gmail.com
Sito: www.roerovero.com

CAPPELLO MATTO

Dal 24/11 al 26/11

Alessandra si è avvicinata all'uncinetto dopo la nascita del figlio Lorenzo. Nelle sue realizzazioni utilizza esclusivamente lana biellese di qualità, in modo che gli oggetti anche lavandoli e rilavandoli rimangano inalterati nel tempo. Ha incominciato con i berretti di lana, ecco perchè il nome Cappello Matto, e poi ha continuato a “crocettare” anche altri oggetti come astucci, portapenne, pochette, sciarpe, scaldacollo e ultimamente anche cuscini d'arredamento.
Insieme alla sua mamma realizza con amore tutti i lavori e dopo una lunga giornata di lavoro e di mamma, si rilassa sul divano con il suo uncinetto.

CONTATTI:
Biella (BI)
Cell. 349 3299721
E-mail: cappellomattobi@libero.it

AGRO&DOLCE

Dal 24/11 al 3/12

Agro&Dolce nasce per offrire prodotti sani e genuini per tutti, compresi celiaci e intolleranti.

CONTATTI:
Biella (BI)
Cell. 392 6534113
E-mail: agroedolce@outlook.it
FB: @agroedolce2015

AGRIVAL

Dal 7/12 al 10/12

Il marchio AGRIVAL®, storico marchio valdostano famoso per la trasformazione di mele valdostane in confetture e salse di alta qualità, è stato recentemente rilevato dallo chef Luca Berolatti, chef e patron del Ristorante Del Monte di Colleretto Giacosa, che ha ampliato la gamma dei prodotti, valorizzando la materia prima a Km o. Sono nate così la crema spalmabile Reina dou Lacë a base di latte fresco di Pezzata Rossa valdostana, cacao e nocciole Piemonte IGP, La Tomatta, la prima passata di pomodoro di tutto l’arco alpino, prodotta con pomodori coltivati in Valle d’Aosta su un unico appezzamento senza alcun trattamento chimico e una linea di prodotti quali minestroni e creme di verdure pronte all’uso. Ultima novità: Dolce Daù, uno lievitato a base di Dzenvrà, l’antico rimedio a marchio Agrival® ottimo stomachico e antispasmodico, segale autoctona valdostana e mele valdostane candite.

CONTATTI:
Aosta (AO)
Cell. 347 7818340
E-mail: luca.berolatti@gmail.com
Sito: www.marmellateagrival.com
FB: @marmellateagrival

*La pagina è in costante aggiornamento, torna a trovarci nei prossimi giorni per nuovi espositori.

SPONSOR

ATTENZIONE: Ricordiamo che per i gruppi è obbligatoria la prenotazione per l'accesso alla manifestazione e ai parcheggi. LEGGI QUI