Questi sono gli espositori di Natale sul lago... una continua scoperta... ogni week end nuove sorprese!!
Scopriteli tutti.

CASCINA AMALTEA

Dal 24/11 al 23/12

Cascina Amaltea è una filosofia di vita: Daniela e la sua famiglia coltiva piccoli frutti nel cuore della Valle Sacra, fra boschi di castagni e betulle. Filari di mirtilli, lamponi e more si alternano a cespugli di ribes, uva spina e nocciole, fra ampi spazi verdi ed un affascinante giardino astro-botanico.
Tutte le piante, nella loro crescita, conoscono solo il calore del sole, l’acqua del cielo e l’amore di chi le coltiva; la frutta e la verdura prodotta viene trasformata nel laboratorio interno in deliziose confetture, succhi di frutta, creme, salse e specialità "sciccosissime".

CONTATTI:

Borgiallo (TO)
Cell. 340 9021044
E-mail: piccoli-frutti@tiscali.it
FB: @cascinaamaltea
Sito: www.piccoli-frutti.it

LA BESSA

Dal 24/11 al 23/12

L’azienda di famiglia risale agli inizi del 1900 e prende il nome dalla riserva naturale situata sulla collina della Serra. Luca, nel 2001, fa una scelta innovativa per la zona e assolutamente controcorrente: pianta un noccioleto, del tipo “Tonda Gentile Piemonte”, la più pregiata. Da quell’anno è stato un continuo crescendo di soddisfazioni e risultati, le piante ora sono oltre 2500 e nel frattempo è iniziato anche l’allevamento delle api.
E’ così che si è arrivati anche alla trasformazione delle nocciole, facendone deliziose creme spalmabili senza lattosio né zuccheri aggiunti e un eccellente olio di nocciola che, ad aprile 2017, ha addirittura meritato la medaglia d’oro al 15° concorso degli oli del mondo tenutosi a Parigi. Sono in serbo altre novità: birra al miele e pasta fresca alle nocciole, sempre ai massimi livelli.

CONTATTI:

Magnano (BI)
Cell. 339 1018807
E-mail: info@agriturismolabessa.it
FB: Agriturismo La Bessa
Sito: www.agriturismolabessa.it

SOGNOAMETISTA

Dal 24/11 al 23/12

Marzia, dopo anni di sperimentazioni e pennelli sfilacciati, scopre la magica alchimia di trasformare la carta in arte, riproponendo così, con ambizione e passione, l’antica tecnica della cartapesta in chiave moderna ed innovativa.
E’ una cultrice del “fatto a mano”, dei ritmi lenti e della valorizzazione di risorse ancora preziose. Gli alberi sono l’ossigeno di una vita sana e la bellezza del nostro pianeta: riciclare la carta trasformandola in arte è un’opportunità.
Partendo da questi essenziali concetti Marzia realizza gioielli e complementi d’arredo per gusti ricercati ed ambienti caratteristici, orologi da parete ispirati alla natura, lampade d’atmosfera e tutto ciò che la creatività può suggerire, anche su richiesta del cliente.

CONTATTI:

Alice Castello (VC)

Cell.3332561713
E-mail: info@sognoametista.it
FB: @sognoametista
Sito: www.sognoametista.it

LA LAVANDA DI ENRY

Dal 24/11 al 16/12

A casa di Enrica la lavanda non è mai mancata, i cespugli in giardino, i sacchetti profumati, le bacchette magiche intrecciate a nastri di raso... ma dopo un viaggio in Provenza qualcosa è cambiato.
E' nata la voglia di realizzare una nuova macchia viola nel paesaggio intorno al lago di Viverone.
Il clima è ideale, la lavanda è adatti ai terreni della zona ed ecco che Enrica inizia la coltivazione.
Ad oggi vanta una buona produzione annuale, tutta naturale, che utilizza per ricavare aromi profumati, oli essenziali, saponi e realizzare creazioni fatte a mano per il decoro e la profumazione della casa.
Il vaso campo è visitabile nei momenti della fioritura quando il caratteristico colore azzurro-violaceo regala un colpo d'occhio emozionante e i profumi di una fragranza inconfondibile.

CONTATTI:

Piverone (TO)
Cell. 340 6918306
E-mail: valentinas109@gmail.com

IL FREDDOZZO DI OLEGGIO

Dal 7/12 al 16/12

Tutto iniziò tanti anni fa, quando in un “famoso“ bar di Oleggio, qualcuno mise insieme alcuni ingredienti e inventò: IL FREDDOZZO.
Questo liquore dal sapore dolce e aromatico, molto gradevole al gusto, divenne un simbolo per quel bar, punto di ritrovo storico per tanti oleggesi.
Dopo oltre quarant’anni di onorata carriera Eugenio, per tanto tempo gestore del Bar Orlando, decide di andare in pensione pensando di lasciare, oltre a un vissuto denso di tantissime emozioni, anche il FREDDOZZO agli oleggesi, chiedendo che tale liquore potesse diventare non solo il ricordo della sua attività, ma anche il simbolo della città. L’idea ha suscitato interesse e un senso di appartenenza, portando anche chi non aveva mai assaggiato la famosa bevanda ad apprezzarla e a gustarla, bevendola rigorosamente ghiacciata.

CONTATTI:

Oleggio (NO)
Cell. 349 3139447
E-mail: info@ilfreddozzodioleggio.it
FB: @freddozzodioleggio
Sito: www.ilfreddozzodioleggio.it

DOLCIARIA CASA

Dal 24/11 al 23/12

Dolciaria Casa nasce agli inizi del ‘900 quando i fratelli Casa - Vittorio, Ambrosina e Gaspare - aprono diverse pasticcerie a Torino, Verolengo e Crescentino.
Nel 1936 il nipote Cesare prosegue l’attività nella sede di Verolengo. Nel corso degli anni l’azienda è cresciuta e si è evoluta mantenendo però intatte dosi e lavorazioni ancora tipicamente artigianali che garantiscono una qualità di livello assoluto certificata e riconosciuta. Produzione di spicco è il Panettoncino da 80 e 100 grammi, nonché il Pandorino da 80 e 300 grammi.
La vera esclusiva, unica in assoluto, è la produzione del panettone da Kg.50. Al passo con i tempi, al mercato tradizionale si è aggiunto l’interesse per il settore del Biologico e del Vegano.

CONTATTI:

Verolengo (TO)
Tel. 011 914 9001
E-mail: cesare@dolciariacasa.it
FB: @dolciariacasa
Sito: www.dolciariacasa.it

AZIENDA AGRICOLA CASCINOT

Dal 24/11 al 23/12

L'Azienda Agricola "Cascinot" di Verolengo, il cui titolare è Luca Torreano, nasce nel 2016 con la produzione e trasformazione dello zafferano e del pignoletto rosso.
Abbiamo cominciato a trasformare lo zafferano facendo dei torcetti, delle tome a latte crudo e risotti pronti. Invece, il pignoletto rosso lo abbiamo fatto macinare a pietra, e con la farina ottenuta, produciamo i biscotti tipici della nostra zona, i "Tirà" e le "Paste di meliga". Quest' anno aumenteremo la coltivazione di zafferano e anche le nostre colture con i fagioli di saluggia e le patate viola. Inoltre, abbiamo anche un frutteto e delle orticole.

CONTATTI:

Verolento (TO)
Cell. 346 127 0196
E-mail: cascinot.2016@gmail.com
FB: Azienda Agricola Cascinot

MANI DI VETRO

Dal 24/11 al 23/12

Claudio è un milanese che ha trovato in un piccolo paese del biellese la sua dimensione di vita ideale. Appena si è avvicinato alla lavorazione del vetro soffiato si è sentito letteralmente avvolto e conquistato dall’antica tecnica muranese della “soffiatura a lume”. Si resta meravigliati dalle sue creazioni che prendono forma con gesti all’apparenza naturali: elfi, angeli, streghe, draghi, composizioni floreali, animaletti. Ma è sulle fate che Claudio eccelle in maniera particolare, tanto da renderlo uno tra i pochi al mondo in grado di realizzarle con questa tecnica.

CONTATTI:

Salussola (BI)
Cell. 347 1408378

FB: @manidivetro
Sito: www.manidivetro.com

STARS BIJOUX

Dal 24/11 al 23/12

La creatività e la manualità artigiana di Kim nascono e si fondono nel suo negozio, situato nel centro storico di Ivrea, in via Arduino...ribattezzata “la via degli artisti”. Pensiero, progetto e realizzazione artigianale sono le tre fasi che danno vita alle creazioni di Stars Bijoux: ogni accessorio, anche il più piccolo, è il risultato di un’idea che poi prende forma dalle mani. Kim, grazie ad un colloquio discreto ma attento con i propri clienti (sia quelli ormai affezionati sia quelli più occasionai) riesce ad interpretare i loro gusti ed i loro desideri, perché ognuno possa portare con sé ogni giorno qualcosa di diverso, qualcosa che possa valere per sempre, non necessariamente di moda ma necessariamente bello! Ogni giorno è vissuto con passione ed entusiasmo per proporre sempre creazioni all’insegna dell’originalità.

CONTATTI:

Ivrea (TO)
Tel. 0125 281321
FB: @starsbijouxivrea

CASCINA LA NOCE

Dal 24/11 al 23/12

E’ proprio l’albero che dà il nome a questo luogo che accoglie chi arriva a Cascina La Noce insieme all’incantevole panorama sulla Valle D’Oropa. Qui in Cascina tutto è collegato: le coltivazioni biologiche di frutti di bosco, varietà autoctone di mele, ciliegie, il castagneto con alberi antichi, il campo di erbe aromatiche, i fiori e gli ortaggi sono la risorsa di materie prime che vengono trasformate da mani esperte in prodotti artigianali.
Nel cuore dell’azienda sorge la distilleria, un locale di 330 mq, un ambiente moderno con soffitto in travi di legno è caratterizzato dalla presenza di ampie finestre con una vista panoramica sulla valle e sulle montagne che la incoronano.

CONTATTI:

Biella (BI)
Tel. 015 8853216
E-mail: info@cascinalanoce.it
Sito: www.cascinalanoce.it
FB: @cascinalanoce

LA BAITA DEL FORMAGGIO

Dal 24/11 al 23/12

L'azienda è gestita da padre e figlio che con il massimo impegno selezionano i migliori prodotti alimentari tipici piemontesi. Sono ricercatori instancabili di prodotti di qualità.

CONTATTI:

Asti (AT)
Cell. 348 3806214
E-mail: azienda.pippionevalter@gmail.com
FB: Pippione Valter

LUMIN-ARTE

Dal 1/12 al 2/12 e dal 15/12 al 16/12

Anna realizza artigianalmente candele profumate a forma di rosa con ciotola di cera profumata alla cannella, vaniglia, gelsomino o frutti di bosco.

CONTATTI:

Lauriano (TO)
Tel. 335 7275183
E-mail: lumin-arte@tiscali.it
FB: lumin.arte.anna

PRESEPI ARTISTICI

Dal 1/12 al 2/12 e dal 15/12 al 16/12

La passione per i presepi è una cosa che normalmente nasce da bambini e Massimiliano non fa eccezione!
Nelle sue creazioni viene ricreata l’atmosfera della nascita di Gesù ambientata in oggetti di uso quotidiano di qualsiasi famiglia. I presepi artigianali vengono realizzati all’interno di accessori da cucina, come mestoli, pentole e tegami, caffettiere nuove e d’epoca, bicchieri in cristallo, ma anche in tronchi di legno e altri materiali naturali.

CONTATTI:

Carmagnola (TO)
Cell. 334 3156125 
E-mail: maxaimone@gmail.com

COL CUORE

Dal 24/11 al 23/12

Sabrina crea bijoux e accessori partendo da una passione che da sempre la accompagna, la ricerca dei materiali, la bellezza dei colori, la soddisfazione di fare e disfare con le sue mani un articolo unico... proprio con il cuore.

CONTATTI:

Torino (TO)
Cell. 349 5846975
E-mail: sabrina.bargero@fastwebnet.it
FB: Colcuore

MACELLERIA VENEZIA

Dal 24/11 al 23/12

La macelleria Venezia oltre a proporre da sempre carni Italiane di elevata e costante qualità produce da oltre 40 anni una serie di prodotti tipici che sono diventati dei veri punti di forza della macelleria stessa. Oltre ad una vasta produzione propria di insaccati che vanno dal classico cotechino, alla salsiccia e ai vari salami di suino, di cinghiale, e di capra la macelleria Venezia è particolarmente rinomata per la produzione di un prosciutto unico e per la produzione di lardo e mocetta.
In particolare il prosciutto crudo denominato appunto Valle Soana è diventato in breve tempo il simbolo stesso della nostra macelleria. La macelleria Venezia è l’unico produttore segnalato Slow Food sull’Atlante dei prodotti tipici dei parchi Italiani” promosso dal Ministero dell’Ambiente e realizzato da Slow Food in collaborazione con Federparchi e Legambiente.

CONTATTI:

Ronco Canavese (TO)
Tel. 0124 817360
E-mail: venezia_fabrizio@libero.it
Sito: www.vallesoana.it
FB: Macelleria Venezia Fabrizio e Christelle

ELLEVÌ CREAZIONE LEGNO

Dal 15/12 al 16/12

Luciano è una persona appassionata del fai-da- te e del legno in particolare.
Unendo queste due cose molto semplici e alla portata di tutti dà sfogo alla sua creatività ereditata dal padre, realizzando semplici oggetti da utilizzare come idee regalo o per abbellire la propria casa. Utilizza legni di vari tipi, dal noce al frassino, ma anche ciliegio, ulivo, pioppo, betulla e altro ancora.

CONTATTI:

Salassa (TO)
Cell. 338 9555763
E-mail: ellevi.creazionilegno@gmail.com
Sito: www.ellevi-creazionelegno.it
FB: @ElleviCreazioneLegno

BIRRIFICIO LABORATORIO HOPSTER

Dal 24/11 al 23/12

Il Laboratorio Hopster nasce dopo 5 anni di esperimenti. Oggi possiamo vantarci di essere esploratori, inventori e soprattutto collaudatori di buone birre.

CONTATTI:

Cuorgnè (TO)
Cell. 347 9583475
E-mail: laboratoriohopster@gmail.com
FB: @laboratoriohopster

ROBY & ROBY CAMICERIA

Dal 24/11 al 23/12

La Roby & Roby di Roberto Fasolato & C. si propone alla clientela con una particolare e conveniente produzione di camice per uomo donna e bambino, che si distingue per l'impeccabile manifattura, l'attenzione ai particolari ed agli accessori, la qualità dei tessuti, l'ottimo rapporto qualità prezzo e la puntualità delle lavorazioni e consegne del su misura . La Roby & Roby dispone di un ricchissimo catalogo, sempre aggiornato alle mode del momento ed alle particolari richieste della clientela. In grado di soddisfare ogni esigenza nella vendita al dettaglio. Sono particolari le sue collezioni con colletto button-down, italiano ed alla francese, e camice donna e bambino. I suoi uffici commerciali sono a vostra disposizione per ogni informazione tecnica ed economica a Montanaro.

CONTATTI:

Montanaro(TO)
Tel. 011 9193326
Sito: www.robyandroby.eu

CAPPELLO MATTO

Dal 24/11 al 23/12

Alessandra si è avvicinata all'uncinetto dopo la nascita del figlio Lorenzo. Nelle sue realizzazioni utilizza esclusivamente lana biellese di qualità, in modo che gli oggetti anche lavandoli e rilavandoli rimangano inalterati nel tempo. Ha incominciato con i berretti di lana, ecco perchè il nome Cappello Matto, e poi ha continuato a “crocettare” anche altri oggetti come astucci, portapenne, pochette, sciarpe, scaldacollo e ultimamente anche cuscini d'arredamento.
Insieme alla sua mamma realizza con amore tutti i lavori e dopo una lunga giornata di lavoro e di mamma, si rilassa sul divano con il suo uncinetto.

CONTATTI:

Biella (BI)
Cell. 349 3299721
E-mail: cappellomattobi@libero.it

BOTTEGA LEGNO ANTICO

Dal 24/11 al 23/12

Bruno nella sua bottega ricorda molto "mastro Geppetto". Lavora il legno vecchio ( larice di montagna) con il quale crea oggettistica di vario genere. Per esempio giocattoli, lampade, alberi di natale, ghirlande con pigne e cannella, cuori ricamati e cassette. E' un vero piacere conoscerlo, pieno di idee e trasforma qualsiasi pezzo di legno in un oggetto unico nel suo genere. 

CONTATTI:

Cavaglià (BI)

Cell. 3496431654

E-mail: bottegalegnoantico@libero.it 

MANI KREATIVE

Dal 24/11 al 23/12

L'attività trae origine dal desiderio di dare sfogo alla creatività di Stefania, attraverso la realizzazione di manufatti; in essi emerge la cura per i particolari e la ricercatezza dei materiali che, grazie alla sua passione, si materializzano in oggetti unici e raffinati.

CONTATTI:

Piverone (TO)

Cell. 3478774282

E-mail: ste_boschetti@libero.it

FB: @Mani Kreative di Stefania Boschetti

Sito: www.manikreative.jimdo.com

AZIENDA AGRICOLA DI MARCHISONE ANGELO

Dal 24/11 al 23/12

Siamo un'azienda agricola e alleviamo i maiali da cui derivano i prodotti che esponiamo, garantiamo pertanto l'intera filiera dall'allevatore/produttore al consumatore finale offrendo la genuinità e la freschezza del prodotto che viene costantemente seguito e controllato. La nostra politica aziendale è quella di far conoscere dei sapori ormai introvabili nella grande distribuzione.

CONTATTI:

Villanova Solaro (CN)

Tel. 0172 99135

E mail:antichisapori.ma@libero.it

 

ARY E ANTO IN STOFFA

Dal 24/11 al 23/12

Tovagliato e cuscineria con tessuti tirolesi e natalizi di produzione italiana; decorazioni in legno, stoffa e feltro tutto fatto a mano.

CONTATTI:

Mottalciata (BI)

Cell.3492688294

E-mail: arychef86@hotmail.it

 

CREAZIONI ELENA E GUIDO

Dal 24/11 al 16/12

Elena e Guido si occuppano di creazioni artigianali in cuoio e porcellana. Durante l'anno prendono vita borse a forma di drago, gufo e altri soggetti ispirati al mondo fantasy e celtico. Creano altri accessori in pelle e monili in filo di nilo. Nel periodo di natale fanno capolino simpatiche stufette bruciaincesi in terracotta e gnomi delle pietre in porcellana da loro creati.

CONTATTI:

Pino torinese (TO)

Cell.3389476630

E-mail: spighetto@tiscali.it

FB: @creazioni elena e guido

 

FATTO A MANO CON AMORE

Dal 24/11 al 23/12

Paola e Elvira utilizzano tessuti come pizzi, panno e lana di qualità per creare pezzi unici, che nascono dalla voglia di utilizzare ago, uncinetto e ferri da maglia sperimentando tecniche diverse a seconda del loro estro.

CONTATTI:

Montalto dora (TO)

Cell.3485515839

E-mail: elvira1951@libero.it

PANETTERIA 3 SCALINI

Dal 24/11 al 23/12

La passione da sempre coltivata per l'arte bianca ha portato Ignazio a impegnarsi nella produzione di uno dei prodotti d'eccellenza torinese il grissino, al quale ogni anno è dedicata una sagra , giunta alla sua 16° edizione che anima le vie del centro storico durante il mese di maggio. Tra le tipologie classiche si consiglia i "rubatà" in formato tradizionale e sottile, e quelli stirati a mano preparati con la farina di mais e di semi di girasole. E ancora grissini ai multicereali, alle olive, alle noci, con sesamo e cipolla; e per i più golosi i grissini al cioccolato, sia fondente che al latte con granella di nocciola e cocco.  

La panetteria "I 3 scalini" si trova nel centro storico della città di Gassino e da sempre porta il marchio dei Maestri del Gusto.

CONTATTI:

Gassino Torinese (TO)

Tel. 011 9606441

Cell. 347 1586216

E-mail: panetteria.3scalini@gmail.com

FB @Panetteria-3-Scalini

 

LIQUORIFICIO LA CULMA

Dal 24/11 al 25/11 e dal 7/12 al 16/12

Un microliquorificio artigianale di bevande spiritose e liquori a base di grappa. Tutto il sistema di produzione è rigorosamente artigianale e ogni fase di lavorazione viene effettuata a mano, con particolare attenzione alla selezione delle materia prime utilizzate, nascono così liquori allo zafferano, alle erbe, ai frutti, elisir e grappe aromatizzate contenuti in eleganti bottiglie.

CONTATTI:

Casapinta (BI)

Cell. 3402350596

Email: info@laculma.it

FB: @wwwlaculma.it

Sito: www.laculma.it

AZIENDA AGRICOLA NETTARE

Dal 24/11 al 23/12

Jacopo, titolare dell'azienda agricola nettare, è un vero e proprio pastore di api! Ricerca sempre nuove fioriture nel territorio piemontese per il benessere delle api e in questo modo riesce a raccogliere 8 tipi di miele diversi nel raggio di 70 km  da Castellamonte. Inoltre è specializzato nella raccolta di polline di montagna, che deumidifica a freddo per mantenere intatte le proprietà nutraceutiche.

CONTATTI:

Castellamonte (TO)

Cell. 3381233555

E mail:apicoltura.tosco@gmail.com

FB: @Nettare Az. Agr.

 

PEZZE E BIJOUX

Dal 24/11 al 23/12

Nicoletta e Simone con la loro creatività e passione realizzano diversi oggetti artigianali come foulard e sciarpe gioiello, bijoux in acciaio e swarovski, borse e simpatici scaldotti termici.

CONTATTI:

Novara

Cell.329 9183669

E mail: nicolettademani@gmail.com

FB: @pezzeebijoux

 

EUKALIA

Dal 15/12 al 23/12

Eukalia è una giovanissima realtà, nata nell'autunno 2017, ad opera di Michelle Dresing, biellese di nascita, spirito libero e creativo per natura; a 34 anni scopre la passione per le erbe e si svegliano in lei gli antichi richiami al mondo originario della natura. Così nascono i primi prodotti: gli unguenti a base di erbe raccolte e selezionate in varie zone del nord-ovest dell'Italia,che hanno una potente azione lenitiva, idratante ,emoliente e di riduzione netta di sfoghi,eczemi e psoriasi. Alla produzione di questi unguenti si affianca la produzione di saponi, con l'obiettivo di creare un prodotto altamente qualitativo. Da qui la scelta di profumazione esclusivamente naturali e di olii essenziali spagirici di altissimo livello. 

 

CONTATTI:

Biella

Cell. 3495653657

E-mail: michelledresing@gmail.com

 

LA CASA DEL SALE DELL'HIMALAYA

Dal 24/11 al 23/12

Le lampade di sale rosa dell'Himalaya con la loro luminosità e l'armonia delle forme si adattano a qualsiasi tipo di ambiente, usate anche per ionizzare in modo naturale. Per completare un "ben essere" tutto tondo si possono abbinare essenze e diffusori di aromi cromoterapici per un ambiente sano ed accogliente. 

CONTATTI:

Torino

Cell. 335 7068738

E-mail: ant.bottegadellerbe@libero.it

 

QUALCOSA DI DOLCE

Dal 24/11 al 23/12

Con un'esperienza familiare già dal 1975, oggi Qualcosa di Dolce distribuisce in tutta Italia le sue specialità dolciarie artigianali piemontesi. Manuela e il suo personale producono cuneesi al rhum, gli amaretti morbidi alla frutta, il cioccolato artigianale e molto altro ancora.

CONTATTI:

Torino

Cell. 328 5888246

E-mail: qualcosadidolce14@gmail.com

FB: @QualcosadiDolceTorino

 

LA PALERA

Dal 24/11 al 23/12

La Palera è una piccola azienda agricola, a conduzione familiare, nata dalla passione per il mondo del vino e tutto quello che lo circonda.

Vengono prodotti passiti ottenuti quasi esclusivamente da uve appassite di erbaluce,barbera ed uva rara. Al momento della vendemmia viene raccolta l'uva e appesi i grappoli, uno ad uno, nella passitaia per fare in modo che l' appassimento avvenga in modo naturale senza forzature come nella migliore tradizione canavesana.

Vengono prodotti anche dei buonissimi cioccolatini ripieni del passito di erbaluce, fatti appositamente per la Palera da un mastro cioccolataio.  

CONTATTI:

Borgomasino (TO)

Cell. 348 9998169

E-mail: info@lapalera.com

FB: @lapaleraborgomasino

Sito: www.lapalera.com

 

CINZIA BORSE JUTA

Dal 15/12 al 16/12

Cinzia, grazie al suo estro e la sua ecosostenibilita ambientale, con semplici sacchi di juta crea borse, rifinite a mano con gusto e stile. Ogni anno le sue collezioni sono uniche e sempre piu raffinate ed eleganti. Oltre alle borse Cinzia si dedica anche a disegnare cappelli realizzando modelli originalissimi, cuciti e rifiniti con diversi tessuti e fantasie. 

CONTATTI:

Venaria (TO)

Cell. 333 7993110

E-mail: chieregatti.cinzia1960@gmail.com

 

BABACI LAB

Dal 24/11 al 23/12

Ilaria ha scoperto la passione per l'uncinetto nel 2013 ed ha trovato nella tecnica amigurumi il modo ideale per lei di dare nuova vita ad un'arte tradizionale.

Realizza pezzi unici ispirati ad animali, personaggi ispirati a cartoni o videogiochi, disegni e tutto ciò che la fantasia suggerisce.

CONTATTI:

Gaglianico (BI)

Cell. 371 1867748

E-mail: babaci.lab@gmail.com

FB: @LeCreazioniDiIla

ROBERTA FIORI

Dal 15/12 al 23/12

Roberta è una preparatissima Flower Designer e titolare del negozio "Roberta Fiori" di Viverone.  La giovane arista si esprime con i fiori e, nel rispetto dei gusti e dei desideri dei propri clienti, crea qualcosa di unico. Le sue creazioni sono raffinate ed eleganti, frutto di un buon gusto e una sensibilità insuperabili nel cogliere i più straordinari accostamenti di colori e forme. Roberta offre diversi servizi: allestimenti floreali per tutte le occasioni, decorazioni natalizie per la casa e articoli regalo.    

CONTATTI:

Viverone (BI)

Tel. 0161 987711

E-mail: roberta.zublena@libero.it

FB: @Roberta-fiori

 

OLGA E PECORELLE

Dal 15/12 al 23/12

Olga alleva pecore merinos e tinge la loro lana in modo naturale donando colori bellissimi a tutte le sue creazioni: cappelli, capi d'abbigliamento, collane in feltro, pantofole e altra oggettistica unica nel suo genere. La lana verde, tinta con verga d'oro ed indaco, vi sorprenderà e sarete curiosi di conoscere tutti gli altri meravigliosi colori.

CONTATTI:

Vico Canavese (TO)

Cell. 3468879526

E-mail: olga.pecorelle@gamail.com

FB: @OlgaPecorelle

 

 

HOLY WOOD

Dal 24/11 al 23/12

Antonio, in uno dei suoi viaggi in Palestina incontra Henry una guida turistica del posto. Da questo incontro nasce una bellissima amicizia e un progetto comune: aiutare gli artigiani locali che vivono del lavoro delle loro botteghe destinato ai turisti ormai sempre meno presenti. Tale realtà ha messo a rischio la loro sopravvivenza e la stessa lavorazione del legno maturata in secoli d'esperienza. E così dalla passione coltivata negli anni, Antonio con l'aiuto di Henry, danno vita a un vero "ponte" tra la Terra Santa e l'Italia importando oggetti di artigianato in legno d'ulivo lavorato dalle botteghe locali a conduzione familiare nella terra di Gesù "Betlemme".

CONTATTI:

Alessandria 

Cell. 3481314513

E mail holywoodsrl@gmail.com

FB @Holy.Wood.

Sito @holy-wood.it

 

SE SONO LIBRI FIORIRANNO

Dal 24/11 al 25/11 e dal 15/12 al 23/12

La casa editrice ha una grande fornitura di classici, biblioteca dei ragazzi, libri pedagogici e didattici per bambini da 0 a 16 anni selezionati con accurata attenzione. Da qui nascono diversi progetti ma tutti con un unico e prezioso obiettivo: sostenere le scuole attraverso la lettura! Con la loro partecipazione a "Natale sul lago" edizione 2018 verrà sostenuta la scuola ospedaliera del reparto oncologico pediatrico del Regina Margherita di Torino.  

CONTATTI:

Torino 

Cell. 3932634535

E-mail: costanzalibraria@libero.it

ALCHEMO'

Dal 24/11 al 23/12

Alchemò è un laboratorio che nasce dall'animo estremamente sensibile di Silvia e il suo team, i quali sempre alla ricerca d'espressione e novità, amano molto sperimentare con diverse tecniche e materiali. La passione per la cera si concretizza con la realizzazione di oggetti come candele e lampade, che portano luce, calore e colori agli ambienti. Accanto a questi oggetti nascono altri ancora più unici come i LampaQuadri, le lampade artistiche e le installazioni i quali nascono da una ricerca che va ben oltre il puro atto decorativo. 

CONTATTI:

Torino

Cell. 3471477943

E-mail: laboratorio@alchemo.it

FB: @Alchemo

Sito: www.alchemo.it

HIPPY ART

Dal 15/12 al 23/12

Il laboratorio di Hippy Art nasce dall'incontro di Anna Falco e Barrei Raffaele nel 1993, entrambi apassionati di artigianato artistico ceramico. Danno vita a nuove espressioni di terracotta e ceramica sia da indossare che per l'arredo e per l'ambiente usando tutti i materiali della nostra regione, ovvero l'argilla delle colline astigiane della fornace Ballatore. Creano oggetti d'arredo anche su disegno a richiesta e formano nuovi appassionati concorsi di tornio e modellato sia individuali che di gruppo.

CONTATTI:

Moriondo torinese (TO)

Cell. 3480541582

E-mail: hippy-art@libero.it

FB:@hippyartigioiellidellaterra

CHARTAM & LILA' TESSITURA A MANO

Dal 24/11 al 23/12

Chartam crea gioielli contemporanei, oggetti e complementi d'arredo dalle sensazioni ottiche illusorie, segreto di un materiale eclettico e intrigante come la cartapesta, che consente sperimentazione costante, attenzione per il recupero e rispetto per l'ambiente.

Lilà con l'ausilio di vecchi telai manuali crea pezzi unici di abbigliamento e arredamento mescolando filati pregiati e naturali ( lane,cotoni, lini e sete) e giocando con i vari colori realizza sfumature irripetibili.

 

CONTATTI:

Torino

Cell. 3383187293

E-mail: chartam@libero.it

FB: @math12.torino

Sito: www.math12.

 

LARA SILVER AND GEMS

Dal 24/11 al 23/12

L'impresa P.&R.il cui rappresentante è Pasteris David si dedica alla creazione di gioielli artigianali prevalentemente in argento. La linea che più la identifica è Lara Silver and Gems caratterizzata da un sapiente accostamento fra l'argento e le pietre naturali.

CONTATTI:

Cigliano (VC)

Cell. 3661595051

E-mail: david.pasteris@gmail.com

FB:  @pasterisrappresentanza

CLICK CLOCK

Dal 15/12 al 23/12

Nicola e Federico sono due amici hobbisti che con la loro passione per l'arte in tutte le sue forme creano originalissimi pezzi d'arredo unici nel loro genere. Nicola si dedica a progettare e realizzare lampade, appliques e lampadari di svariati modelli e forme; mentre Federico nel suo laboratorio artigianale si dedica alla lavorazione della cartapesta, legno,cartone,gesso e gommapiuma realizzando decorazioni natalizie, orologi da parete e orologi a cucù.  

CONTATTI:

Torino

Cell. 348 8148308

E- mail: info@nicolavignola.com

Sito: www.nicolavignola.com

 

San Gillio (TO)

Cell. 346 0560668

E- mail: dennisleone@libero.it

Sito: federicobregolato.weebly.com

AMICHECUORE

Dal 15/12 al 16/12

Monica, con la sua grande creatività, realizza degli oggetti veramente speciali con l'utilizzo di sassolini, ciottoli e legnetti recuperati nelle spiagge liguri dopo le mareggiate: famiglie,animali e presepi; sempre con i sassi realizza anche giochini. In autunno Monica invece raccoglie rametti di ulivo che, resi flessibili dalla stagione in corso li intreccia e crea degli alberelli di Natale decorati con luci led. Realizza anche presepi in stoffa, gnometti e bamboline in feltro.  

CONTATTI:

San Bartolomeo al mare (IM)

Cell. 347 9149883

E- mail: mercatiniamichecuore@gmail.com

 

CANTINA PRODUTTORI ERBALUCE DI CALUSO

Dal 24/11 al 25/11 e dal 15/12 al 16/12

La Cantina Produttori Erbaluce di Caluso, nata nel 1975 e costituita da 160 soci, associa l'80% dei produttori di Caluso. La cantina viene utilizzata anche come laboratorio didattico dagli allievi dell'Istituto Agrario Ubertini. Attrezzature e tecniche di vinificazione sofisticate permettono di ottenere prodotti finali con un alto livello qualitativo nel rispetto dei parametri contenuti nei disciplinari delle tre tipologie di Erbaluce di Caluso DOCG e del Canavese DOC.

La punta di diamante di produzione è sicuramente il Caluso Passito, ottenuto con l'appassimento delle uve sui graticci per almeno 5/6 mesi e con l'invecchiamento di almeno tre anni. Alla produzione di Caluso Passito si affianca anche quella dell'Erbaluce di Caluso "Fiordighiaccio", il Caluso Spumante "Cuvèe Soleil" ed il Goccia d'Oro.

CONTATTI:

Caluso (TO)

Tel. 011 9831447

Cell. 393 9795760

E- mail: info@produttorierbaluce.it

FB: @CooperativaProduttoriErbalucediCaluso

Sito: www.produttorierbaluce.it

OFFICINA DEI SAPORI

Dal 24/11 al 23/12

Officina dei sapori produce confetture, marmellate, salse e gelatine. Le loro marmellate sono prodotte con procedimenti manuali tradizionali senza alcun uso di addensanti artificiali, conservanti, coloranti o additivi. Tutti i loro prodotti inoltre sono privi di glutine, adatti a tutti coloro che devono escludere tale sostanza dalla propria alimentazione. L'ampia scelta di gusti è stata creata per soddisfare ogni tipo di palato da quelli più esigenti, che amano i sapori più ricercati ed esclusivi a quelli invece, che amano il piacere rassicurante della tradizione.  

CONTATTI:

Lozzolo (VC)

Cell. 333 8050620

FB:  @Officina-dei-sapori

FARINEL ON THE ROAD

Dal 24/11 al 23/12

"Farinel on the road", uno dei più conosciuti e apprezzati Food Trucks italiani dello Street Food di qualità, ancora oggi a distanza di anni, è l' unico al mondo e in Italia a proporre le "miasse". Considerate il "pane di una volta" le miasse sono un prodotto centenario della tradizione culinaria del Canavese, una specie di piadine di polenta cotte su dei ferri arrovelati sul fuoco. Vengono preparate secondo la tradizione solo con pregiata farina di mais e acqua di fonte e farcite con prodotti locali salati o dolci per ogni palato ma rigorosamente tutti a km 0.    

Vedi a pagina "Food"

CONTATTI:

Quassolo (TO)

Cell. 348 1614776

E-mail: info@farinelontheroad.com

Fb: @FarinelontheRoad

Sito: www.farinelontheroad.com

BORGONUOVO E I SAPORI BIELLESI DI ALTA QUOTA

Dal 24/11 al 23/12

L'esperienza di Marisa, titolare del ristorante-birreria Borgonuovo e di Luca, commerciante e selezionatore di formaggi di montagna verranno messe alla prova nello Street- food, legato al territorio e alle sue tradizione: i prodotti della pianura si uniscono a quelle delle montagne. 

La farina di mais, talvolta macinata a pietra, si sposa alla perfezione con gli stracotti di carne bovina in versione spezzatino, con un succulento brodo di cottura che amalgama il tutto. Altra versione quella con la fusione dei formaggi d'alpeggio a trasformare la polenta in "polenta concia". 

Vedi pagina "Food"     

CONTATTI:

BORGONUOVO VIVERONE

Viverone (BI)

Tel. 01611859556

Cell. 347 2827200

FB: @BorgoNuovoViverone

 

SAPORI BIELLESI DI ALTA QUOTA

Cell. 366 4020073

 

L' AGRICOLA BIELLESE

Dal 24/11 al 23/12

L' Agricola biellese è un progetto dell'azienda agricola "La Soleggiata" di Cerrione dedicata alla coltivazione di mele, in collaborazione con l'associazione "Agrimagnano", che ha recuperato terreni incolti sulla Serra dedicandosi alla coltivazione della patata. L'idea è di favorire il circuito economico locale facendo Street Food con prodotti di Aziende Agricole biellesi.

Vedi pagina "Food"

CONTATTI:

Biella

Cell. 380 7935043

FB: @lagricolabiellese

Sito: www.lagricola.jobeco.it

LA PIAZZA

Dal 24/11 al 23/12

La Piazza è una piccola gelateria, che si trova a Caravino un piccolo borgo ai piedi del Castello di Masino.

La volontà della proprietaria Debora è quella di proporre un prodotto di qualità, sostiene che la differenza per fare un ottimo gelato è sicuramente l'uso di materie prime selezionate accuratamente e tutte prettamente del territorio. Debora produce tante altre leccornie tutte da scoprire.

Vedi pagina "Food"   

CONTATTI:

Caravino (TO)

Cell. 0125 778186

FB: @GelateriaLaPiazzacaravino

 

LA CALDARROSTAIA

Dal 24/11 al 23/12

Non c'è autunno o inverno che non riporti alla mente l'immagine delle castagne al fuoco: le caldarroste scoppiettanti e le scintille del fuoco che all'imbrunire diventano tante piccole gocce brillanti nel cielo. Fiorella con il suo stufone a legna, cuocerà le castagne che coltiva la sua azienda agricola e raccoglie sulle colline che circondano il Lago di Viverone.

Vedi pagina "Food"

CONTATTI:

LA BOTTEGA DEL CANESTRELLO

Dal 24/11 al 23/12

La Bottega del Canestrello, come si può intuire già dal nome stesso si distingue per la produzione del famoso canestrello di Borgofranco d'Ivrea. E' curioso sapere che il canestrello risale all'epoca medievale, le famiglie producevano canestrelli in occasione della festa patronale e del carnevale, questa antica usanza viene ancora rispettata oggi. L'impasto dei canestrelli, ridotto a piccole biglie veniva deposto e pressato tra due piastre in ferro poste sul fuoco. Oggi alla Bottega le piastre sono scaldate elettronicamente: 13 canestrelli per ogni cottura, che dura 30 secondi ad una temperatura tra i 210° e i 230°. In un chilo ci sono circa 180 canestrelli, quindi il lavoro è lungo e minuzioso, ma questo rende il canestrello un prodotto artigianalmente prezioso. La Bottega produce anche altre varietà di biscotti come per esempio i Baci di Dama classici e non solo, gli Amaretti morbidi, i Nocciolini, Paste di Meliga e tante altre prelibatezze.

A Natale sul Lago troverete i loro esclusivi canestrelli alla casetta di Tea House. 

CONTATTI:

Borgofranco d'Ivrea (TO)

Cell. 320 5662189

E-mail: bottegadelcanestrello@gmail.com

FB: @bottegadelcanestrello

DAPHNEDJ DECO'

Dal 15/12 al 16/12

Marzia Grammatico, valdostana di origine trapiantata in Emilia Romagna, è la creatività e l'estro in persona! Ha creato un suo brand "DaphneDj Decò" e realizza scatole a forma di torta e di pasticceria tradizionale, ma anche di cake design, complementi d'arredo che si avvicinano alla realtà grazie a uno studio creativo sul riuso di materiali. Le sue scatole golose possono sia nascere da materie prime come il legno, per realizzare contenitori artigianali di diverse forme come le fette di torta, sia da oggetti di recupero come vasetti della ricotta che diventano simpatici Cupcake, fino all' utilizzo creativo di semplici recipienti di uso quotidiano trasformati in dolci per ogni occasione. 

CONTATTI:

Emilia Romagna

Cell. 392 6988352

E-mail: daphnedj@gmail.com

Sito: www.daphnedj.eu

LA PANINERIA DI RICCARDI

Dal 24/11 al 23/12

Samantha e Rino l'anima della loro "ristorazione volante", porteranno a Natale sul Lago una carrellata di prodotti che rappresentano l'eccellenza agro-alimentari piemontese: la carne di fassona, tipica razza bovina piemontese, il lardo alle erbe, la trippa d'Muncalè altro tipico insaccato della zona di Moncalieri. Una delle loro specialità è senza dubbio il loro unico e originale "giros" di fassona è come se fosse un kebab cotto a vista e farcirà un ottimo panino con l'aggiunta di verdure grigliate al momento; non mancheranno anche le loro piade con i salumi nostrani e i panini con la trippa d' Muncalè e cotechino. Invece per gli amanti dei dolci Samantha preparerà golosissime crepes e invitanti waffles.

CONTATTI:

Moncalieri

Cell. 346 0811003

E-mail: rinopietro@libero.it

FB: @panineria.diriccardi

 

AQUA-LAMP

Dal 24/11 al 23/12

Ramiro fin da giovane ha la passione per le materie prime per poi utilizzarle e farne delle opere d'arte. Ha girato il mondo arricchendo così la sua cultura e acquisendo diverse tecniche e studi sulla lavorazione del legno ma non solo anche su diversi tipi di metalli.

A Natala sul Lago Ramiro presenta un suo progetto nuovo che ha come protagonista la luce e le varie illuminazioni; utilizza semplicemente il legno in tutte le varie forme e qualità, vari tipi di metalli dal bronzo al rame e alluminio e infine una carta di fibre vegetali realizzata artigianalmente da lui stesso. Con questi materiali basici crea bellissime lampade dal quale attraverso la luce si irradiano immagini e vari soggetti che sono disegnati sulla carta stessa. Oltre a queste creazioni potrete trovare anche altri oggetti come portachiavi,piccole cornici luminose e amplificatori in legno per telefoni.

CONTATTI:

Salussola (BI)

Cell. 345 9724110

E-mail: rarob38@hotmail.com

FB: @MueblesChinosArgentinaCordoba

*La pagina è in costante aggiornamento, torna a trovarci nei prossimi giorni per nuovi espositori.

SPONSOR

PARTNER NEL SOCIALE

CON LA PREZIOSA COLLABORAZIONE DI:

Complesso turistico La Marinella

Ristorante ViverOne

Ristorante La Birba

Biker's Bar

Ristorante pizzeria Locanda del Lago 2.0

Hotel Lido

Ristorante Chalet

Campeggio La Rocca

Campeggio Plein Soleil

Tenuta Variselle (Roppolo)

Castello di Roppolo

Ristorante Eden

METE A NORD OVEST s.a.s. di Uggetti Ramona & C.
Sede amministrativa / operativa: San Giusto Canavese (TO) - Viale Garimonda, 14
P.IVA / C.F : 11609500019
N. Registro imprese di Torino: 11609500019
Pec : meteanordovest@pec.it
Tel. +39 347 860 03 35

Comune di Viverone

© 2017 METE A NORD OVEST s.a.s. di Uggetti Ramona & C. - Privacy Policy - Cookie Policy - All Rights Reserved.

ATTENZIONE: IMPORTANTI INFORMAZIONI SUI PARCHEGGI CLICCA QUI
ATTENZIONE: Ricordiamo che per i gruppi è obbligatoria la prenotazione per l'accesso alla manifestazione e ai parcheggi. LEGGI QUI